BORSA CINESE - Governo concentrato su aperture e riforme
"Non importa quali cambiamenti avvengano nel mondo, aderiremo sempre alle riforme e all'apertura", ha detto il premier Li Qiang, che è entrato in carica questo mese.

Fatto
L'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen è in lieve rialzo, mentre l'indice Hang Seng Tech consolida il brillante spunto di ieri.
Alibaba +1,50%, estende il +13% di ieri.
La Cina è impegnata ad aprire la seconda economia più grande del mondo e ad attuare riforme che possano aiutare a stimolare la crescita, ha affermato stanotte il premier Li Qiang, aggiungendo che le tensioni geopolitiche frenerebbero lo sviluppo mondiale.
Il commento di Li, nel corso di un vertice commerciale internazionale nella provincia insulare di Hainan, è solo l'ultimo di una serie di affermazioni rivolte a convincere che la Cina continuerà a crescere malgrado le relazioni tese con gli Stati Uniti e i suoi alleati su parecchie questioni, dalla guerra della Russia in Ucraina alle esportazioni di tecnologia, a Taiwan.
"Non importa quali cambiamenti avvengano nel mondo, aderiremo sempre alle riforme e all'apertura", ha detto Li, che è entrato in carica questo mese.
"Introdurremo una serie di nuove misure per espandere l'accesso al mercato e ottimizzare l'ambiente imprenditoriale ... La pace è un prerequisito per lo sviluppo", ha affermato.
Nel suo discorso, parlando delle tensioni geopolitiche, Li ha affermato che "caos e conflitti" non devono accadere in Asia e che la Cina fungerà da "ancora" per la pace globale.
I lockdown per il Covid hanno colpito l'economia cinese per tre anni prima di essere accantonati a dicembre, e Li ha detto che ci sono segnali che la ripresa sta iniziando a prendere piede.
La Cina si è posta un obiettivo modesto (per il suo potenziale) di una crescita del PIL di circa il +5% quest'anno, dopo aver mancato significativamente il suo obiettivo per il 2022.
Il target indicato dal governo è inferiore a quello che il Fondo Monetario Internazionale e alcuni esperti privati pensano la Cina possa raggiungere.
"A giudicare dalla situazione di marzo, lo scenario è migliore rispetto a gennaio e febbraio. In particolare, i principali indicatori economici come consumi e investimenti continuano a migliorare, mentre occupazione e prezzi sono generalmente stabili", ha affermato Li.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. La progressiva riapertura delle attività in Cina dovuta al cambio di politica sul trattamento del Covid ha permesso di avviare …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.