BORSA CINESE - Gli esperti vedono ancora spazio al rialzo

Si attendono con ansia le reazioni dei consumatori durante le vacanze della Golden Week 

borsa cinese websim_2 oib

Fatto

La borsa di Hong Kong torna a salire dopo lo stop di ieri, il primo dopo tredici sedute consecutive di rialzo.

L’indice Hang Seng guadagna l’1,90% nel finale, grazie alla spinta dei tech e delle società con sede in Cina: indice Hang Seng China Enterprise +2,7%.

Restano chiuse le borse di Shanghai e Shenzhen.

Per l'Hang Seng, la settimana corta in via di conclusione si dovrebbe chiudere con un rialzo superiore al +15%, dal +20,3% della precedente.

Il mercato finanziario dà l’impressione di aver preso sul serio le tante e diverse misure di stimolo varate su più livelli dalla Cina.

“Per me il cambiamento di direzione e di mentalità delle autorità è davvero importante, ma attendiamo con ansia la reazione dei consumatori durante le vacanze della Golden Week e il seguito che il governo darà al sostegno fiscale”, ha dichiarato Tai Hui, chief market strategist APAC di JPMorgan Asset Management, in un'intervista a Bloomberg TV.

Secondo Citigroup, ci sono segnali di tenuta della domanda di viaggi di piacere in vista delle vacanze della Settimana d'Oro.

La Cina ha registrato 21,4 milioni di viaggi in treno nel primo giorno di vacanza, un volume record per un solo giorno, come ha riferito l'agenzia di stampa statale Xinhua, citando il China State Railway Group. 

Gli strateghi di HSBC sono convinti che il picco della borsa cinese sia ancora lontano e ritengono che non sia ancora troppo tardi per comprare. Il giudizio sul mercato della Cina continentale è stato alzato a Overweight.

"Le valutazioni cinesi rimangono interessanti, con uno sconto del 18% rispetto ai mercati emergenti rispetto al 5% storico", hanno affermato gli strateghi in una nota di giovedì.

"Il nostro modello di valutazione di apprendimento automatico suggerisce anche che la Cina continentale è ancora sottovalutata del 15% in base ai fondamentali", hanno aggiunto.

Da un punto di vista settoriale, gli strateghi di HSBC favoriscono settori in crescita come beni di consumo discrezionali e tecnologia informatica, nonché beneficiari di riforme delle imprese statali come telecomunicazioni e azioni ad alto rendimento da dividendi.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. In attesa della riapertura degli scambi, segnaliamo che il quadro grafico dell'indice CSI 300 ha evidenziato in poche sedute un…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim