BORSA CINESE - Decimo mese negativo degli ultimi dodici

n Cina, l'attività industriale resta in contrazione anche in gennaio nonostante un tiepido miglioramento della domanda estera

cina_websim_8

Fatto

Finale di Gennaio deludente per le borse cinesi. L'indice Hang Seng di Hong Kong perde l'1,30%, -8,70% il bilancio mensile. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,20%, -4,90% il mese.

Per quest'ultimo si tratta del decimo mese negativo degli ultimi dodici. Se pensiamo, per esempio, che nello stesso lasso di tempo, l'indice MSCI World ha messo a segno nove mesi positivi su dodici, possiamo capire le attuali difficoltà del mercato finanziario della seconda potenza mondiale.

In Cina, l'attività industriale resta in contrazione anche in  gennaio nonostante un tiepido miglioramento della domanda estera.

L'indice ufficiale dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero ha raggiunto il valore di 49,2 punti questo mese, ha dichiarato l'Ufficio nazionale di statistica, al di sopra della lettura di dicembre, ma ancora al di sotto della soglia di 50 che separa l'espansione dalla contrazione. 

L'indicatore non manifatturiero che misura l'attività nel settore delle costruzioni e dei servizi è salito a 50,7 punti, marginalmente migliore del mese precedente e delle previsioni degli economisti.

Il sottoindice dell'attività dei servizi si è espanso per la prima volta da ottobre, anche se la crescita delle costruzioni è scesa a un minimo di tre mesi. 

"Non c'è alcun segnale di svolta” - ha dichiarato Galvin Chia, stratega dei mercati emergenti presso NatWest Markets a Singapore - “Le sorprese sono troppo piccole per cambiare quella che è già una visione ribassista molto radicata sulle prospettive”.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il trend della borsa cinese continua ad essere piuttosto "tormentato" con continui alti e bassi e una impostazione di fondo rib…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim