BORSA CINESE - Evergrande chiude i battenti, società in liquidazione

Il titolo Evergrande è stato sospeso dalle contrattazioni alla Borsa di Hong Kong quando perdeva oltre il -20%, toccando i nuovi minimi storici di 0,16 dollari di Hong Kong

Immobiliare_websim2

Fatto

Seduta contrastata per le borse della Cina. Hang Seng di Hong Kong +0,7%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,5%.

Sabato la Banca Centrale cinese ha presentato misure di indirizzo della liquidità verso settori ritenuti di importanza nazionale, un passo che segue l’insolito annuncio del taglio della riserva obbligatoria per le banche di mercoledì.

Secondo Ding Shuang, capo economista per la Cina e l'Asia settentrionale di Standard Chartered, nei prossimi mesi i tagli ai tassi di interesse saranno probabilmente più rari, saranno invece più utilizzati strumenti strutturali di guida e incanalamento del flusso del denaro.

Stanotte è arrivata la notizia della messa in liquidazione dell’ex gigante Evergrande, accompagnata da un nuovo round di misure a sostegno dell’acquisto della prima, o della seconda casa, nella metropoli di Guangzhou.

La capitale della provincia del Guangdong, una delle più ricche della Cina, esenterà le case di dimensioni più grandi di 120 metri quadrati (1.292 piedi quadrati) dalle restrizioni all'acquisto, ha dichiarato il governo municipale in un comunicato.

Il tribunale di Hong Kong ha disposto l'ordine di liquidazione di Evergrande come risultato del mancato accordo con i principali creditori dopo che la maratona negoziale del weekend si è conclusa con un nulla di fatto sulla ristrutturazione del debito offshore. Lo riferiscono
i media dell'ex colonia britannica. 

Il titolo Evergrande è stato sospeso dalle contrattazioni alla Borsa di Hong Kong quando perdeva oltre il -20%, toccando i nuovi minimi storici di 0,16 dollari di Hk.

Lo stop alle negoziazioni è stato disposto anche per le azioni delle due controllate del gruppo di Shenzhen, l'ex colosso che ha pagato duramente le conseguenze della profonda crisi del settore immobiliare cinese, attive rispettivamente nelle auto elettriche e nella gestione dei servizi immobiliari: Evergrande NEV e Evergrande Services.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Sta prendendo corpo la reazione dai minimi degli ultimi cinque anni, sebbene non si siano ancora concretizzati veri e propri se…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim