BORSA CINESE - Evergrande sempre più vicina al default? L'Analisi Tecnica di Websim
Evergrande, la società di sviluppo immobiliare più indebitata al mondo, ha chiuso la seduta in ribasso del -21%.

Fatto
L’indice CSI 300 ha chiuso stamattina in ribasso dello 0,6%.
Da inizio 2023 la perdita è nell'ordine del -9%.
La persistente crisi del colosso immobiliare China Evergrande Group ha innescato l'ennesima ondata di vendite sui titoli del gruppo e sui titoli del settore. L'indice del settore immobiliare di Hong Kong ha perso il 4%.
Evergrande, la società di sviluppo immobiliare più indebitata al mondo, ha chiuso la seduta in ribasso del -21%.
Ieri il management ha inaspettatamente dichiarato di non essere in grado di emettere nuovo debito a causa di un'indagine in corso sulla sua principale controllata nazionale, Hengda Real Estate Group.
Il mese scorso Hengda aveva dichiarato di essere oggetto di indagine da parte dell'autorità cinese di regolamentazione dei mercati finanziari per sospetta violazione in materia di divulgazione di informazioni.
Alla fine di luglio i debiti non pagati di Hengda Real Estate erano circa 277,5 miliardi di yuan (38 miliardi di dollari), con 1.931 le cause legali pendenti.
A inizio mese Evergrande ha riferito di aver ritardato la decisione sulla ristrutturazione del debito offshore a ottobre per consentire ai detentori del suo debito più tempo per considerare la sua proposta. L’impresa ha bisogno del via libera di oltre il 75% dei detentori di ciascuna classe di debito per approvare il piano che offre ai creditori una serie di opzioni per scambiare il debito con nuove obbligazioni e strumenti legati alle azioni garantiti dalle sue azioni e da quelle dei titoli delle sue controllate quotate a Hong Kong.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il quadro di breve è da tempo laterale/cedente all'interno di un range che vede i suoi estremi tra 3.500 e 4.270 punti circa. …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.