BORSA CINESE - Arrivano le trimestrali dei big tech

Il TAIEX è su del +17% da inizio 2024, Hang Seng +15%: entrambi sono entrati nel club dei migliori indici del mondo. CSI 300 +7,80% (in euro), sui livelli dell'indice MSCI World.

cina_websim_7

Fatto

Stamattina le borse della Cina sono poco mosse in attesa dei conti del trimestre di alcuni grandi nomi del tech asiatico. Hang Seng di Hong Kong piatto, indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,2%. Più vivace il TAIEX di Taipei, che si muove in rialzo dello 0,7% e segna il nuovo record storico.

Tencent è in rialzo per la quarta seduta consecutiva e tocca i massimi degli ultimi dodici mesi. Il colosso delle attività nel mondo social dovrebbe registrare la crescita trimestrale più debole dal 2022, ma l’utile netto dovrebbe essere salito nei prime tre mesi dell’anno del 30%.

Alibaba sale del 2% a 84,5 dollari di Hong Kong, massimo da novembre: gli analisti si aspettano un calo del 2,7% dell’Ebitda rettificato, il maggior ribasso anno su anno da circa due anni. I ricavi sono stimati in crescita del 5,5%.

Secondo David Qu, un economista di Bloomberg Intelligence, la Banca Popolare Cinese deve voltare pagina e smettere di usare i suoi strumenti di politica monetaria “in modo autolesionista”. A suo avviso, è arrivato il momento di procedere con la riduzione dei tassi.

“Dal 2022, la PBOC ha dato la priorità all'espansione della quantità di credito di credito disponibile, invece di ridurne il costo. Aveva adottato questo approccio perché temeva che un taglio dei tassi avrebbe potuto indebolire lo yuan. Ma il costo del debito sta assorbendo una porzione  sempre maggiore del credito complessivo, lasciando meno disponibilità agli investimenti, anche se la PBOC sta incoraggiando le banche a concedere più prestiti”.

Qu ritiene che il taglio del costo del denaro sarà il mese prossimo: i deboli dati sull'inflazione e sul credito diffusi sabato hanno aumentato le probabilità che l’allentamento arrivi già questo mese.

Il TAIEX è su del +17% da inizio 2024. Il guadagno dell'indice Hang Seng si è ampliato a +15,0%. Entrambi sono entrati nel club dei migliori indici del mondo. La performance dell'indice CSI 300 è intorno a +7,80% (in euro), sui livelli dell'indice MSCI World.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il trend di breve dell’indice CSI 300 è in progressivo miglioramento e ha confermato i segnali di ripartenza evidenziati con la…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim