BORSA CINESE -1,64% Chiude sui minimi dell'anno, Berenberg ci crede. L'Analisi Tecnica di Websim

Il gap di valutazione delle azioni cinesi rispetto a quelle statunitensi ha raggiunto il livello più alto da inizio milllennio

Densità urbana di Shanghai dall’alto: Distesa di edifici e strade affollate che evidenziano l'estensione e la vivacità della cit

Fatto

L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen ha chiuso in ribasso dell'1,64%, toccando il livello più basso dal Dicembre 2022.

Quello di oggi è stato il settimo calo delle ultime dieci sedute.

Il mercato crede sempre di meno nella capacità del governo cinese di ribaltare lo scenario depresso, peggiorato nelle ultime settimane dalla notizia del fallimento di Evergande.

C'è però chi non si rassegna e prova a fare qualche puntata ragionata.

In una nota di inizio settimana, gli analisti di Berenberg hanno detto di vedere spazio per una risalita delle azioni cinesi.

Nel dettaglio, gli analisti hanno preso atto del fatto che l’economia cinese sta affrontando notevoli venti contrari, tra cui un settore immobiliare con una leva eccessiva, importazioni ed esportazioni in calo, una domanda interna debole e un tasso di disoccupazione giovanile elevato, che contribuiscono a rallentare l’attività economica cinese.

Date queste premesse, le azioni cinesi risultano in calo di oltre il -10% da inizio 2023, rispetto al +15% registrato dalle azioni statunitensi, portando il “divario di valutazione tra i due mercati al livello  più ampio dai primi anni 2000”, hanno affermano gli esperti.

“Se le autorità cinesi attueranno un sostegno politico alla ripresa, vediamo il potenziale per una scommessa sulle azioni cinesi” hanno precisato "anche se lo scenario geopolitico rimane difficile".

“L’acquisto del mercato azionario cinese quando è al di sotto di un P/E di 7X si è rivelata sistematicamente una strategia redditizia dal 2000, con un rendimento medio a 12 mesi del +22,3% rispetto a un rendimento del mercato del +9,1%”.

Berenberg ritiene che nel breve termine le autorità cinesi “potrebbero guardare alla politica monetaria e fiscale per riparare ai guasti dell'economia”.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il quadro di breve è da tempo laterale/cedente all'interno di un range che vede i suoi estremi tra 3.500 e 4.270 punti circa. F…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim