BORSA CINESE +1,10% Gli investitori si aspettano nuovi stimoli. L'Analisi Tecnica di Websim
Anche ieri, le autorità di Pechino hanno mostrato attenzione e riguardo per i mercati: non è il piano quinquennale capace di alleggerire la zavorra del mercato immobiliare ma sono azioni importanti

Fatto
L'indice Hang Seng della borsa di Hong Kong sale del +2%, mettendo a segno il quinto rialzo delle ultime sei sedute.
L'impresa immobiliare Country Garden sale di oltre il 4%, dopo che la Cina ha introdotto ulteriori misure a sostegno del settore in crisi da tempo. L’azienda ha inoltre rassicurato gli investitori sul fatto che alcuni dei suoi principali progetti offshore procedono regolarmente, contribuendo ad alleviare alcune preoccupazioni su un imminente default del debito. Il produttore di veicoli elettrici BYD sale di oltre il 6%, dopo aver stipulato un accordo da 2,2 miliardi di dollari per acquisire l'attività cinese di mobilità del produttore statunitense Jabil. L'utile di BYD per i primi sei mesi del 2023 è triplicato.
Il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen è in rialzo dell’1,1%. Ieri il ministro delle finanze Liu Kun ed il presidente della Commissione per le riforme e lo sviluppo nazionale, Zheng Shanjie, sono intervenuti pubblicamente sul tema del sostegno pubblico al ciclo economico.
Il giorno prima le autorità di Pechino avevano varato una serie di misure tecniche a sostegno dell’investimento in azioni.
Non si è trattato di quel colpo di bazooka definitivo capace di mettere fine ai problemi del mercato immobiliare, ma secondo gli strategist di UBS, Solita Marcelli e Mark Haefel, è un altro passo importante nella ricostituzione della fiducia. A loro avviso, se altre misure arriveranno, i mercati smetteranno di pensare al “troppo poco e troppo tardi”.
I resoconti dei media vicini al governo affermano che la Banca Popolare Cinese (PBOC) potrebbe potenzialmente tagliare i suoi requisiti di riserva prima del previsto, fornendo ai mercati locali maggiore liquidità. I funzionari cinesi hanno anche parlato di un potenziale sostegno fiscale per l’economia.
L’attenzione è ora concentrata sui dati dell’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) del paese, previsti giovedì e venerdì. Si prevede che i dati offriranno ulteriori indizi sul rallentamento della ripresa economica nel paese, con gli analisti che si aspettano che i dati di questa settimana mostrino pochi miglioramenti.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il quadro di breve è da tempo laterale/cedente all'interno di un range che vede i suoi estremi tra 3.500 e 4.270 punti circa. F…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.