BORSA CINESE +0,6% Quinto rialzo di seguito. L'Analisi Tecnica di Websim
L'indice CSI 300 oggi veleggia intorno a 3.580 punti. Ha chiuso la scorsa settimana con un guadagno intorno a +1,50%

Fatto
L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen (+0,80%, 3.589 punti) è al quinto rialzo consecutivo e si allontana ulteriormente dalla soglia chiave dei 3.500 punti, ceduta nei giorni passati per la prima volta dal Febbraio 2019.
Il bilancio della settimana scorsa è stato +1,50%, in netto contrasto rispetto al -2,10% messo a segno dall'indice MSCI World e al -0,60% dell'indice MSCI Emerging Markets.
L'attenzione è concentrata sui dati dell'indice dei principali responsabili degli acquisti del paese, previsti per martedì. Si prevede che gli aggiornamenti mostrino un progresso dell’attività economica domestica in ottobre, confermando i segnali di stabilità della più grande economia asiatica.
Sullo sfondo permane la preoccupazione per la critica situazione del mercato delle costruzioni. Evergrande, ex stella dell'immobiliare cinese, è scivolato stamattina su nuovi minimi storici, mentre l'Alta corte di Hong Kong esaminava una richiesta di liquidazione del gruppo. L'udienza è stata aggiornata al 4 dicembre. Secondo il giudice, si tratta dell'ultima chance per il colosso cinese di presentare un piano di ristrutturazione o affrontare la liquidazione.
Geopolitica: il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha detto che la "strada per il meeting (Apec) di San Francisco non sarà facile" facendo riferimento all'atteso incontro tra il presidente Xi Jinping e l'omologo Usa Joe Biden. Wang, che recentemente ha incontrato Biden a Washington, ha acconsentito a collaborare affinché i due si incontrino a margine del summit Asia-Pacific Economic Cooperation di metà novembre.
L'indice CSI 300 ha accumulato nel corso del 2023 una perdita del -11,50% (espressa in euro).
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il tentativo di assestamento in corso ha acquisito consistenza grazie al pronto recupero di quota 3.500. Ciò alimenta qualche s…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.