BORSA CINESE -2% Pechino e Washington ai ferri corti per la questione Taiwan

L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen si avvia a chiudere in ribasso di quasi il 2%, Hang Seng di Hong Kong -2,70%, Taiex di Taiwan -1,60%. 

Sale il rischio geostrategico nell'area. 

La speaker della Camera dei rappresentanti americana, Nancy Pelosi, che si trova in Malaysia, dovrebbe raggiungere Taiwan alle 22.20 di questa sera, ora locale, secondo quanto riporta il quotidiano dell'isola Liberty Times.

Nessuna delle più alte cariche degli Stati Uniti ha messo piede a Taiwan negli ultimi 25 anni e la possibile visita di Nancy Pelosi ha provocato una serie di dichiarazioni bellicose da parte di Pechino. 

La Casa Bianca ha ribadito ieri sera attraverso un suo portavoce che la visita della speaker della Camera di Washington, peraltro ancora in forse, non è da interpretare come un cambio di posizione sul tema dell’indipendenza del territorio rivendicato da Pechino come parte integrale della Repubblica della Cina.

Le Forze armate cinesi "non staranno a guardare", ha avvertito il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, assicurando che il suo paese "prenderà sicuramente contromisure decise e forti a difesa della sovranità e integrità territoriale".

Le contromosse di Pechino sono già in arrivo: nella notte ha sospeso l'import di beni alimentari da oltre 180 imprese di Taiwan, una decisione che secondo i media di Taipei "causerà un duro colpo" all'industria alimentare locale, tra agricoltura e pesca".  

Inoltre, aerei da guerra cinesi sono stati avvistati questa mattina sulla linea mediana dello Stretto di Taiwan. Secondo la Reuters, inoltre, da ieri navi da guerra sono presenti in prossimità della linea di separazione.

A Washington, il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale, John Kirby, ha ribadito che "Pelosi ha il diritto di andare a Taiwan", sottolineando che la Cina sa che negli Stati Uniti "c'è la separazione dei poteri e la Camera è un ramo indipendente". Pechino, ha insistito il portavoce, "non dovrebbe creare una crisi" su questo. "Ci sono stati speaker e rappresentanti del Congresso che hanno visitato Taiwan nel passato", ha riassunto Kirby, che ha chiesto a Pechino che "non usi una visita come pretesto per alzare il livello della tensione".

Il ministero della Difesa di Taipei, nel frattempo, ha detto che le il suo esercito è  "determinato, capace e fiducioso" di poter proteggere l'isola dalle crescenti minacce della Cina per la possibile visita sull'isola di Pelosi. "Stiamo preparando meticolosamente vari piani e le truppe adeguate saranno inviate per rispondere in linea con i regolamenti di risposta alle situazioni di emergenza e alla minaccia posta dal nemico", ha reso noto il dicastero in un comunicato. 

Analisi tecnica Borsa. L'andamento delle ultime sedute ha indebolito il robusto rally partito dai minimi dell'anno. Solo la tenuta di area 4.200 punti, sotto pressione oggi (indice CSI 300 a 4.107 punti), è propedeutica a nuovi allunghi. Sostegni di crescente valenza verso 4mila punti. Segnali di forza saranno visibili sopra 4.400 punti e/o alla rottura dei massimi di inizio luglio.

Operatività. Accompagnare il rialzo con acquisti scalettati. Sfruttare il pull back verso area 4.000 punti per comprare sulla debolezza. Incrementare sulla forza alla prima chiusura sopra 4.600 punti. Target di breve verso 4.834/5mila punti. Applicare uno stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 4mila punti.


Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo direziona le risorse verso le società più impegnate nella transizione ecologica; il secondo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il terzo replica l'Indice S&P China 500 Total Return; il quarto replica l'indice CSI 300.

ETF Franklin MSCI China Paris Aligned Climate UCITS (Acc)
Isin: IE000EBPC0Z7  
Quotato a Milano da Giugno 2022.

Il nuovo ETF è conforme agli indici EU Climate Benchmark PAB e replica l’MSCI China Climate Paris-Aligned composto da titoli azionari cinesi a grande e media capitalizzazione. Progettato per sostenere gli investitori che cercano di ridurre la loro esposizione ai rischi climatici fisici e di transizione, l’indice sovrappeserà le società cinesi che passano ad un’economia a basse emissioni di carbonio, garantendo al contempo il pieno allineamento con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Accordo di Parigi sul Clima. Non distribuisce Dividendi. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni nette totali 0,22%. Leggi il Documento KID. 

 

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 
Da inizio 2022: -13,20%

L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:

ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330 
Da inizio 2022: -12,30%

Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 24 Giugno 2021 per 0,162 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Da inizio 2022: -11,40%

L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

www.websim.it