BOND USA - Maggior afflusso settimanale nelle obbligazioni da luglio

Da inizio anno le obbligazioni corporate USA ad alto rendimento non hanno sofferto la caduta delle aspettative del taglio dei tassi

bond_websim

Fatto

Gli ultimi dati elaborati da EPFR mostrano il più grande afflusso settimanale di obbligazioni da luglio 2021 pari a 67,8 miliardi di dollari, segnando la 28esima settimana consecutiva di afflussi di obbligazioni investment grade. Gli analisti di BofA prevedono un afflusso record di 438 miliardi di dollari annuali in obbligazioni societarie.

Nel frattempo, le azioni hanno registrato un afflusso di 14,8 miliardi di dollari, con deflussi dai tecnologici pari a 1,2 miliardi di dollari.

La tendenza riflette una prospettiva leggermente più accomodante sui tassi della Fed, allentando le preoccupazioni su rialzi dei tassi prolungati.

Gli acquisti di ETF sono scesi da 106,3 miliardi di dollari di marzo a 40,7 miliardi di dollari di aprile, con un aumento dell’appetito per asset più sicuri come i Titoli di Stato e uno spostamento verso le azioni europee e giapponesi a causa delle valutazioni USA elevate e delle aspettative di tagli ritardati dei tassi della Fed rispetto ad altre banche centrali.

FED. Altra giornata impegnativa in termini di interventi dei suoi esponenti.

Raphael Bostic, presidente (elettore) della FED di Atlanta, è stato intervistato da Reuters. Ha affermato che, nonostante i recenti dati sull'inflazione, ritiene ancora che quest'anno possano verificarsi riduzioni dei tassi, ma la Fed dovrà esercitare pazienza per determinare che l'inflazione si sta costantemente avvicinando all'obiettivo del 2%.

Il governatore della Fed, Bowman , ha dichiarato di ritenere che la Fed dovrà mantenere la politica monetaria più elevata per un periodo di tempo più lungo. Ha affermato che la Fed deve preservare la propria credibilità adottando misure caute per raggiungere l’obiettivo del 2%. Infine, Logan, membro non votante della FED di Dallas, ha dichiarato di continuare a essere preoccupata per i rischi di rialzo dell'inflazione e di non essere sicura del grado di restrizioni politiche e se siano adeguate.

BCE. I verbali della BCE mostrano che il consiglio direttivo potrebbe allentare la politica monetaria a giugno.

I verbali della BCE di aprile suggeriscono che, se più dati dovessero supportare la prognosi sull'inflazione a medio termine inclusa nelle previsioni di marzo, essa potrebbe attenuarsi a giugno. Esiste tuttavia un consenso generale sul fatto che sarebbe saggio rinviare la decisione alla riunione successiva per raccogliere ulteriori informazioni. All'attuale riunione non si è vista alcuna sorpresa significativa tale da giustificare un taglio. L’indicatore principale del grado di limitazione politica necessaria sono i dati in arrivo. Si riteneva che le previsioni di giugno avrebbero consentito una valutazione più approfondita dei principali rischi e delle loro conseguenze sulla stabilità dei prezzi. ha sottolineato di evitare un impegno preventivo su qualsiasi percorso tariffario e di mantenere un approccio dipendente dai dati con completa facoltatività in ogni riunione necessaria.

Effetto

Per investire in ottica speculativa LONG/SHORT sulla scadenza decennale sono disponibili i seguenti: WisdomTree US Treasuries 10Y 3x Daily Leverage…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim