BOND Trader più pessimisti della FED
I dots indicano una riduzione di 50 pb da qui a fine anno poi 100 pb nel 2025, un percorso lento ma costante. Gli operatori del settore vedono 75 punti base quest'anno e altri 125 punti base nel 2025

Fatto
I rendimenti delle obbligazioni sembrano destinati a salire ulteriormente vista la divergenza tra il modo in cui la Federal Reserve guarda al suo ciclo di riduzione dei tassi d’interesse e le aspettative dei trader.
La mediana delle previsioni dei membri del board (dots) indica una riduzione di 50 punti base nelle restanti due riunioni di quest'anno e poi di soli 100 punti base nell'intero arco del 2025, un percorso lento ma costante. Gli operatori del settore vedono 75 punti base quest'anno e altri 125 punti base nel 2025.
Eric Winograd, US Economist di AllianceBernstein, è uno di quelli che non concorda con le proiezioni del board sull’andamento dell’economia, lui si aspetta una Fed molto interventista e molto attenta all'occupazione.
“Le mie previsioni sulla crescita sono più negative: prevedo che il prossimo anno il PIL si espanderà a un tasso più vicino all'1% che al 2% e di conseguenza mi aspetto che la Fed allenti i tassi di interesse più di quanto suggerito dal grafico a punti, arrivando al 2,75-3,0% entro la fine del 2025. Si tratta di un valore inferiore di 50 punti base rispetto al punto di riferimento della Fed”.
Del resto, ieri lo stesso Powell ha parlato quasi soltanto del mercato del lavoro, lasciando poco spazio alle considerazioni sull’inflazione. L’enfasi sul secondo dei due mandati della banca centrale, mostra una volontà di intervento nuova: temporeggiare meno e agire di più in anticipo.
James McCann vice-capo economista di abrdn scrive che il taglio di 50 punti base “dimostra un certo grado di urgenza di iniziare a ridurre rapidamente la politica restrittiva".
Effetto
Ci sono diversi strumenti che consentono di intervenire in ottica speculativa LONG/SHORT o soltanto LONG in ottica di lungo periodo sul BTP 10 anni. …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.