BOND - La Germania gira a destra e si allontana dalla Periferia

Fatto

Tiene per ora il cordone sanitario intorno ad Alternativa per la Germania (AfD), il primo partito in Turingia e il secondo in Sassonia.

Mai era successo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale che un partito ritenuto dalle stesse autorità statali su posizioni di destra estrema, arrivasse così in alto in una tornata elettorale.

I cristiano democratici (Cdu), chiamati a guidare i due Stati per effetto del buon risultato ottenuto, hanno già detto no a qualsiasi collaborazione con AfD.

Lo stesso, a sinistra, ha detto il neonato partito Bsw, premiato dagli elettori al suo esordio con oltre il 10%. 

Trovare l’intesa non sarà facile, perché la Cdu deve per forza mettersi con Bsw e poi scegliere tra i socialdemocratici del pericolante premier Olaf Sholz, i verdi o Linke, partito di sinistra uscito malissimo dalle urne. 

Turingia e Sassonia non sono di certo delle aree chiave della Germania, soprattutto per quanto riguarda la forza economica, ma a un anno dalle elezioni federali, il responso delle urne è molto importante.

Nei due Stati della ex DDR, i partiti di governo, insieme, non arrivano al 15%.

In Germania qualcosa probabilmente cambierà nei prossimi mesi, perché la Coalizione Semaforo (SPD, Liberali e Verdi) dovrebbe provare a cambiare il trend ed a risalire nei sondaggi.

La politica estera, soprattutto per quel che riguarda il sostegno all’Ucraina, potrebbe essere reindirizzata, così come l’atteggiamento nei confronti dell’immigrazione.

Il cancelliere Scholz, o chi potrebbe prendere il suo posto nei prossimi mesi, potrebbe anche cambiare approccio sul debito comune europeo e rispondere "nein" perentori alle ipotesi di eurobond, a nuovi piani straordinari di sostegno alla periferia e a richieste di tolleranza sul tema del bilancio pubblico.

A Berlino si potrebbe preparare il ritorno della dottrina del rigore e dell’austerità di Wolfgang Schauble.

Per i mercati, una Germania meno solidale e incline a mettere a disposizione la sua Tripla A agli altri membri dell’Unione Europea rischia di riportare qualche tensione sul debito sovrano della periferia e di conseguenza ai bond corporate.

Oggi il BTP decennale, post revisione del benchmark di riferimento al titolo con scadenza febbraio 2035, tratta a 3,80% di rendimento, rispetto al 3,70% di venerdì, che però era un altro titolo. Lo spread è 145 punti base, sui massimi delle ultime due settimane, ma i volumi sono modesti e oggi non ci sono neanche gli investitori degli Stati Uniti.

Nelle prossime settimane, il differenziale Italia - Germania potrebbe aumentare in vista della nuova tornata elettorale in Brandeburgo del 22 settembre.

Un’altra data importante è il 20 settembre, il giorno della presentazione del piano di rientro dall’eccessivo deficit da parte dell’Italia.

Per poter ottenere un allungamento del tempo utile al ritorno dentro i parametri del regolamento comunicato, da quattro a sette anni, il governo deve anche dettagliare come intende procedere per uscire dalla procedura di inflazione.

In vista delle elezioni, Berlino potrebbe essere meno aperto al confronto con i paesi dai bilanci non in regola. Oggi Giorgia Meloni ha fornito qualche indicazione sulla manovra alla quale sta lavorando insieme a Giancarlo Giorgetti: ”E’ fondamentale rafforzare e consolidare il quadro economico con le scelte che faremo nella prossima manovra economica, ispirata al buon senso e alla serietà. La stagione dei soldi gettati dalla finestra e dei bonus è finita e non tornerà fin quando ci saremo noi al governo. Tutte le risorse disponibili devono continuare a essere concentrate nel sostegno alle imprese che assumono e che creano posti di lavoro e per rafforzare il potere di acquisto delle famiglie e dei lavoratori". Così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X.

Nelle prossime settimane quindi, anche per effetto dell’affollamento di emissioni, sia statali che aziendali, è possibile che il BTP si riavvicini o superi il 4%, ma nella seconda parte del trimestre, il ritorno della liquidità e il taglio tassi da parte della BCE dovrebbero tornare a sostenere le obbligazioni.

Effetto

Ci sono diversi strumenti che consentono di intervenire in ottica speculativa LONG/SHORT o soltanto LONG in ottica di lungo periodo sul BTP 10 anni.  …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


I professionisti del team Investment Solutions di Websim