BOND USA - Sul primario è un gennaio da record

Procter & Gamble ha collocato 1,35 mld di dollari di bond a dieci anni, con spread di 37 bps sopra il tasso del Treasury scadenza, minimo dal 2000 

Cover articolo websim Bond

Fatto

La facilità con la quale Procter & Gamble ha collocato ieri 1,35 miliardi di dollari di bond a dieci anni ha mostrato quanto la carta aziendale sia in questo momento gradita da un mercato statunitense desideroso di prendersi le ultime buone occasioni prima dell’avvio del taglio tassi.

Il prestito è stato emesso con uno spread di 37 punti base sopra il tasso di rendimento del Treasury Note di pari scadenza. 

Un valore così basso di premio al rischio non si è mai visto da quando Bloomberg ha iniziato a raccogliere questa metrica ventiquattro anni fa.

La società dei marchi di beni di largo consumo è andata a cercar fortuna sul mercato del debito, forte dei risultati del trimestre pubblicati il giorno prima: negli ultimi tre mesi del 2023, l’utile per azione ha superato le attese degli analisti grazie alla discesa dei prezzi delle materie prime e al taglio costi.

Il titolo ha chiuso in rialzo di quasi il +5%, la miglior performance giornaliera dal marzo del 2020.

Nella stessa giornata, altri tre soggetti Investment Grade (IG) hanno chiesto risorse al mercato obbligazionario.

Il produttore di autocarri Paccar ha prezzato un bond quinquennale da quattrocento milioni di dollari: le indicazioni iniziali erano intorno a +80 punti base rispetto al benchmark.

State Street ha avviato l’iter per piazzare un bond perpetuo non richiamabile per i primi cinque anni, indicazioni sulla cedola intorno al 7,12%: size (dimensione) intorno a 1,5 miliardi.

National Rural Utilities Cooperative Finance ha emesso 1,85 miliardi di dollari obbligazioni su varie scadenze.

Le quattro emissioni sono arrivate mentre la stagione delle trimestrali entra nel vivo, un periodo tradizionalmente scarico di offerte di corporate bond. 

Andando avanti con questo ritmo, gennaio dovrebbe superare il record di carta aziendale collocata del gennaio del 2017, a 175 miliardi di dollari.

Effetto

Da poco è disponibile a Piazza Affari il seguente ETF, l’unico ETF con "gestione attiva" concentrato su bond USA High Yield, un’area dove la gestione …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim