BOND - 2024: i fondi obbligazionari hanno raccolto più degli azionari

La "fuga verso le obbligazioni" suggerisce che gli investitori si sono posizionati per un'esplosione dei profitti sul reddito fisso, che di fatto non si è ancora verificata

btp_websim oib

Fatto

Le obbligazioni si rafforzano: il mercato sembra aspettarsi qualche evidenza in più sul rallentamento del ciclo economico, per cui riduce la propensione al rischio e rafforza le aspettative sull'entità del taglio dei tassi a partire da settembre.

Di conseguenza cresce l'appetito per le obbligazioni, che stanno ancora una volta svolgendo il loro ruolo di classica copertura in un portafoglio tradizionalmente diversificato.

In prospettiva, gli investitori dovrebbero allontanarsi sempre di più dalle azioni, che sono vicine ai massimi storici, per dirigersi verso il reddito fisso.

I rendimenti dei Treasury USA sono in calo da aprile. Nella prima settimana di settembre sono scesi sul livello più basso da giugno 2023 per la scadenza decennale (3,70%) e sul livello più basso da giugno 2023 per la scadenza biennale (3,72%).

Secondo i calcoli di Bank of America, i fondi obbligazionari globali hanno attirato 425 miliardi di dollari di afflussi quest'anno, circa 40 miliardi di dollari in più rispetto ai fondi azionari globali.

I dati dell'Investment Company Institute mostrano che gli afflussi obbligazionari dei fondi comuni di investimento USA da inizio anno sono attualmente di circa 315 miliardi di dollari, quasi quattro volte superiori agli afflussi azionari.

Questa "fuga verso le obbligazioni" suggerisce che gli investitori si sono posizionati per un'esplosione dei profitti sul reddito fisso, che di fatto non si è ancora verificata.

L'indice ICE BofA Treasury è salito solo del +3% quest'anno, mentre l'S&P500 è salito di oltre il +15%, anche dopo le recenti turbolenze.

Ma i mercati potrebbero essere vicini a un punto di svolta, sempre che la FED confermi l'intenzione di avviare il processo di riduzione del costo del denaro e le altre banche centrali seguano a ruota. 

Se poi l'economia americana dovesse precipitare verso un "atterraggio duro", a causa di un drastico peggioramento del mercato del lavoro, si potrebbe addirittura scatenare una corsa all'acquisto di obbligazioni a tasso fisso con scadenze più lunghe.

I dati in agenda nel pomeriggio di venerdì sul mercato del lavoro americano aiuteranno a fare chiarezza.

Effetto

Ci sono diversi strumenti che consentono di intervenire in ottica speculativa LONG/SHORT o soltanto LONG in ottica di lungo periodo sul BTP 10 anni.  …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim