BITCOIN - Verso il quinto mese positivo di seguito
Gli Investitori europei beneficiano da lunedì 22 gennaio dei tagli alle commissioni su tutto il range dei crypto ETP di WisdomTree quotati in Europa

Fatto
Bitcoin (43.300 usd) sui massimi da metà gennaio. Prosegue la reazione dai minimi della scorsa settimana, partita in prossimità della media mobile a 100 gg, che oggi transita intorno a 40.000 usd.
Ai prezzi di oggi, si avvicina il quinto mese consecutivo di rialzo, la più lunga striscia positiva dai tempi della pandemia.
L’asset digitale di riferimento è salito di circa il +2% in gennaio.
Parecchie brusche oscillazioni si sono registrate prima e dopo il via libera della SEC alla commercializzazione di circa 15 nuovi ETF. Tra questi, ci sono alcuni grandi nomi della gestione, come BlackRock e Fidelity Investments.
Pare che il rimbalzo degli ultimi giorni sia legato a quel che sta succedendo a Grayscale Bitcoin Trust, un fondo da 21 miliardi di dollari riconvertitosi in ETF l'11 gennaio. A seguito dell’applicazione del diritto di recesso, nei giorni successivi molti investitori hanno ritirato i soldi e se ne sono andati, alcuni hanno probabilmente venduto. Da qualche giorno il ritmo dei prelievi è sceso.
Secondo i dati pubblicati da IntoTheBlock, a partire da ottobre il numero di Bitcoin detenuti dalle "balene" è salito da poco meno di 7,6 milioni di unità a quasi 7,8 milioni di unità. Si tratta di circa 200.000 Bitcoin accumulati in meno di quattro mesi, di cui una buona parte a gennaio. Probabile che il movimento sia partito in previsione del lancio sulle borse USA dei nuovi ETF su Bitcoin spot.
WisdomTree, innovatore finanziario globale, ha annunciato il taglio delle commissioni per i 325 milioni di dollari detenuti da WisdomTree Physical Bitcoin, che saranno ridotte a 0,35% annuo da 0,95%.
Questa mossa vedrà l’ETP diventare l’exchange-traded product (ETP) con custodia fisica sul Bitcoin con i costi più bassi quotato in Europa che non partecipa a crypto lending, operazione che espone gli investitori a rischi supplementari. I nuovi MER per la piattaforma sono già effettivi da lunedì 22 gennaio 2024.
WisdomTree è stato il primo emittente riconosciuto di ETP a fornire agli investitori europei esposizione di livello istituzionale con custodia fisica alle crypto, successivamente al lancio di WisdomTree Physical Bitcoin nel dicembre 2019.
Ora dispone di una piattaforma attentamente curata di otto Crypto ETP con custodia fisica quotati su Deutsche Börse Xetra, Swiss Stock Exchange SIX, Euronext exchange a Parigi e Amsterdam, offrendo agli investitori europei un accesso conveniente alle crypto tramite la struttura familiare dell’ETP.
I crypto ETP con custodia fisica di WisdomTree offrono agli investitori un modo semplice, sicuro e a basso costo per ottenere l'esposizione ad una serie di cryptovalute che includono Bitcoin, Ether, Solana, Cardano, Polkadot e una selezione di crypto basket diversificati. Gli ETP consentono agli investitori di accedere alle crypto senza il bisogno di detenere le crypto valute direttamente, conservare le chiavi di accesso private o interagire con l’infrastruttura blockchain o della valuta digitale in alcun modo.
Gli investitori ricevono inoltre un accesso a soluzioni storage di livello istituzionale senza la necessità di disporre di un custode o mantenere un digital wallet da soli.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro di breve si è rapidamente riequilibrato, dopo aver rischiato il pericoloso cedimento della media mobile a 100 gg ch…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.