BITCOIN - Trimestre in utile, il terzo di seguito. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin è poco mosso, sui massimi da fine 2021. Per la terza seduta di seguito il prezzo oscilla intorno ai 47mila usd, sostenuto dal ritorno della voglia di rischio associata ai progressi dei negoziati in Turchia. 

Il trimestre su questi livelli presenta una performance lievemente positiva (+1,70%) e potrebbe essere il terzo al rialzo di seguito, dal +7% del quarto quarter 2021 e dal +25% del terzo quarter 2021.

Un duro attacco contro il mondo dei criptoasset è giunto ieri da Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce, nel corso dell'audizione alla Commissione Economica del Parlamento europeo a Bruxelles. 

"I responsabili politici dovrebbero adottare un approccio meno tollerante nei confronti delle criptovalute come i Bitcoin" ha detto, evidenziando che "il mining e il trading delle criptovalute come i Bitcoin sono una pura scommessa che "spreca enormi quantità di energia e non ha alcun ruolo sociale". I mercati dei criptoasset "spesso sono decentralizzati e informali, e la questione è come intervenire. Servirebbe uno sforzo internazionale coordinato, perchè le attività avvengono principalmente fuori dalla Ue", ha evidenziato. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di breve di Bitcoin ha confermato i segnali di risveglio osservati in occasione del recente superamento del primo ostacolo di breve in area 42.230 usd (media mobile a 100 giorni). 

Una chiusura di mese/trimestre sopra la forte fascia di resistenza 45mila/47mila usd potrebbe invertire il trend ribassista avviato dal picco record di 69mila usd.

Operatività. Sono scattati acquisti in tendenza alla prima chiusura sopra 47mila usd. Target finale verso i top assoluti con uno step intermedio intorno a 57mila usd. Collocare uno stop prudenziale alla prima chiusura sotto 45mila usd. 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: +0,10% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it