BITCOIN - Tocca quota 75mila dollari per la prima volta nella storia
La vittoria di Donald Trump alimenta speranze di una regolamentazione più amichevole del mondo cripto

Fatto
La vittoria di Donald Trump alimenta speranze di una regolamentazione più amichevole del mondo cripto e ha spinto Bitcoin sul nuovo record con un balzo del +10%.
Il prezzo ha toccato quota 75mila usd per la prima volta nella storia.
Anche i prezzi delle altre criptovalute sono in guadagno, Ether sale del +9% a 2.623 usd.
C'è però una questione che riguarda più da vicino l'Italia.
L'aumento della tassazione sui proventi derivanti da operazioni in cripto-asset potrebbe portare a nascondere questo tipo di attività al fisco, trasferendole a operatori extra-Ue, ha detto Andrea Brandolini, vice capo del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia nel corso dell'audizione sulla manovra alle commissioni di Camera e Senato.
La nuova legge di bilancio, se entrerà in vigore nel testo attuale, prevede una modifica "in misura sostanziale" del livello di tassazione sulle operazioni in criptovalute, innalzando l'aliquota al 26% a 42%, "con un effetto trascurabile sul gettito", ricorda.
In particolare, la legge di bilancio del 2023 aveva allineato l'aliquota sulle cripto-attività a quella prevista per gli investimenti finanziari offrendo la possibilità a chi deteneva questo tipo di asset di far emergere investimenti e proventi con il pagamento di una somma forfettaria.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. La recente ripartenza ha fatto saltare una soglia discriminante, invertendo il trend in costruzione a partire dal picco recor…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.