BITCOIN - Robinhood +10% nell'afterhours, trimestre in utile
L'esplosione di volatilità di ieri, dovuto al dato sul CPI statunitense peggiore delle attese, lo ha fatto momentaneamente scendere fino a 48.300 usd

Fatto
Bitcoin (49.900 usd) si è riportato su livelli di ieri mattina e di nuovo in prossimità di area 50mila usd.
L'esplosione di volatilità di ieri, dovuto al dato sul CPI statunitense peggiore delle attese, lo ha fatto momentaneamente scendere fino a 48.300 usd.
Il tono di fondo rimane robusto in vista dell'halving di metà aprile, mentre il flusso di liquidità in direzione degli ETF spot BTC appare costante.
Siti specializzati riportano che si viaggia al ritmo di circa 500 milioni di dollari al giorno, contro una produzione giornaliera dei miner ferma a 1.059 Bitcoin ovvero circa 51 milioni di dollari, pari al 10% della quantità di Bitcoin sottostanti negli ETF spot.
L'effetto rarità, dunque, incide sempre di più nelle dinamiche di prezzo.
Dal primo gennaio ad oggi il prezzo è cresciuto del +18% e si avvicina al record storico del 2021 a circa 69mila usd.
Robinhood è balzata in avanti del +10% nell'afterhours di Wall Street, azzerando la perdita da inizio anno.
La società ha chiuso il quarto trimestre con un utile netto di 30 milioni di dollari rispetto a una perdita di 166 milioni registrata nello stesso periodo del 2022.
Il mercato ha gradito in particolare la crescita dei ricavi, saliti del +24% a 471 milioni, contro i 456,33 milioni stimati.
L'utile per azione (EPS) è stato di 0,03 dollari, superando il consenso degli analisti che prevedevano una perdita di 0,01 dollari.
I risultati del quarto trimestre hanno segnato una svolta significativa, favorita dalla crescita dei ricavi netti da interessi e da transazioni.
In particolare, i ricavi da interessi netti sono aumentati del 41% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 236 milioni di dollari, mentre i ricavi da transazioni hanno registrato un aumento dell'8%.
Gli abbonamenti Gold di Robinhood hanno contribuito a un aumento del +30% degli altri ricavi, raggiungendo i 35 milioni di dollari.
Il direttore finanziario Jason Warnick ha sottolineato la "significativa crescita dei profitti" della società e il fatturato record dell'intero anno, che è salito del 37% su base annua a 1,9 miliardi di dollari.
L'attenzione di Robinhood alla massimizzazione dell'EPS nel tempo è finalizzata alla creazione di valore per gli azionisti a lungo termine, e la società ha già osservato un inizio promettente per il 2024 con un aumento dei clienti finanziati e dei depositi netti.
L'amministratore delegato Vlad Tenev ha espresso ottimismo per l'accelerazione della velocità dei prodotti, la crescita della quota di mercato e gli sforzi di espansione globale dell'azienda. Ha inoltre sottolineato l'ottimo inizio della prima metà del primo trimestre 2024, con un numero di clienti finanziati e di depositi netti superiore a quello dell'intero quarto trimestre 2023.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro di breve si è rapidamente riequilibrato, dopo aver rischiato il pericoloso cedimento della media mobile a 100 gg ch…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.