BITCOIN - Quasi 10 mld di dollari sono entrati nei fondi specializzati

Bitcoin è arrivato alla sesta settimana positiva di seguito con un progresso del +135% nel 2024 guidato dalla convinzione che le prima mosse di Trump saranno favorevoli alle valute digitali

bitcoin_websim_4

Fatto

Bitcoin cede circa l'1%. Nel week end il prezzo si è spinto di nuovo poco oltre i 100mila usd senza però violare il record storico del 5 dicembre intorno ai 104mila usd.

Bitcoin è arrivato alla sesta settimana positiva di seguito con un progresso del +135% da inizio anno guidato dalla convinzione che le prima mosse dell'amministrazione Trump saranno favorevoli alle valute digitali.

Trump ha nominato l'ex direttore operativo di PayPal, David Sacks, come suo "Zar della Casa Bianca per A.I. & Crypto", un altro passo verso la revisione della politica statunitense.

Quasi 10 miliardi di dollari sono affluiti nei fondi negoziati in borsa statunitensi (ETF) che investono direttamente in Bitcoin da quando Donald Trump è diventato presidente eletto.

La dozzina di emittenti tra cui BlackRock e Fidelity Investments ha attirato circa 9,9 miliardi di afflussi netti nel periodo successivo al giorno delle elezioni del 5 novembre, contribuendo a far salire le attività totali del gruppo a circa 113 miliardi di dollari, secondo i dati compilati da Bloomberg.

I regolatori statunitensi hanno anche autorizzato gli ETF spot-Ether, un gruppo di nove fondi che hanno attirato quasi 2 miliardi di dollari di sottoscrizioni nette sulla scia della vittoria elettorale di Trump.

 

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. La soglia discriminante dei 100mila usd avvierà probabilmente una fase di assestamento in attesa di news in grado di provocar…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim