BITCOIN - Prezzo sotto i 39mila dollari, JP Morgan boccia CoinBase
JP Morgan ha abbassato il rating del titolo a "Underweight" da "Neutral" a causa del rischio che il catalizzatore positivo del 2023 – l’approvazione dell’ETF Bitcoin – possa invertirsi nel 2024.

Fatto
Bitcoin (38.919 usd) sprofonda sotto la soglia dei 40mila usd per la prima volta da inizio dicembre, mentre gli investitori continuano a prendere profitto dopo l'approvazione da parte della SEC degli ETF spot Bitcoin.
Chi si aspettava un'ondata di acquisti a valle del via libera per il momento viene ampiamente deluso: tutti gli ETF spot approvati e quotati all'inizio di questo mese, inclusi iShares Bitcoin Trust di BlackRock, ARK 21Shares Bitcoin e WisdomTree Bitcoin, sono scambiati al ribasso tra il -13% e -14% dal loro debutto.
Gli ETF hanno registrato un ottimo primo giorno di negoziazione, ma finora sono diminuiti quasi costantemente in termini di performance dei prezzi e volumi di scambi.
Dal picco record di gennaio il prezzo si è ridimensionato di oltre il -20% ed ora la performance da inizio 2024 è tornata in rosso: -8%.
Nel frattempo, Coinbase anticipa un avvio di seduta in calo di quasi il -5%.
JP Morgan ha abbassato il rating del titolo a "Underweight" da "Neutral" a causa del rischio che il catalizzatore positivo del 2023 – l’approvazione dell’ETF Bitcoin – possa invertirsi nel 2024.
"Mentre continuiamo a vedere Coinbase come l'exchange statunitense dominante nel criptoecosistema e leader nel trading e negli investimenti in criptovalute a livello globale, riteniamo che il catalizzatore negli ETF Bitcoin che ha spinto l'ecosistema fuori dal suo inverno deluderà i partecipanti al mercato", hanno scritto gli analisti in una nota.
Con i prezzi del Bitcoin sotto pressione negli ultimi giorni, gli analisti vedono "un ridimensionamento dell'entusiasmo sugli ETF sulle criptovalute, che potrebbe portare con sé prezzi più bassi dei token, volumi di scambio inferiori e minori opportunità di entrate accessorie per aziende come Coinbase."
Gli analisti di JPMorgan hanno inoltre tagliato l’obiettivo di prezzo a 80 dollari per azione, segnalando un rischio di ribasso di circa il -35% rispetto ai prezzi attuali.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il brusco arretramento dal picco degli ultimi due anni potrebbe decretare l'avvio di una fisiologica fase di assestamento, do…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.