BITCOIN - Nuovo record, all'orizzonte quota 100mila

La quotazione è cresciuta del +128% nel 2024

bitcoin_websim_11

Fatto

Nuovo record storico per Bitcoin, oltre la soglia dei 97mila usd. Da inizio 2024 il prezzo è cresciuto del +128%.

All'orizzonte c'è la soglia psicologica dei 100mila usd.

Ricordiamo che la soglia psicologica dei 50mila usd è stata superata per la prima volta nel febbraio 2012, mentre la soglia psicologica dei 10mila usd è stata violata per la prima volta nel novembre 2017.

C'è grande aspettativa per le prossime mosse di Donald Trump in materia di criptovalute. Secondo indiscrezioni, il settore degli asset digitali starebbe facendo pressione sul neo presidente per la creazione di una nuova funzione alla Casa Bianca dedicata alla politica sulle criptovalute.

A parte questa scommessa, c'è l'impressione che Bitcoin venga oggi a tutti gli effetti considerato alla stregua di un bene rifugio come l'oro e il dollaro.

Il timore di "perdere il treno", il cosiddetto FOMO (fear of missing out), ha generato un afflusso straordinario di liquidità nei portafogli degli emittenti di Bitcoin ETF nell'ultimo giorno pari a circa 885 mln di dollari, ovvero circa 9.363 Bitcoin.

È interessante notare che il leader tradizionale di BlackRock, con il suo IBIT Bitcoin ETF, ha perso il primo posto a favore di ARK Invest con il suo ARK 21 Shares Bitcoin ETF, che ha aggiunto 2.871 BTC al suo saldo.

BlackRock stessa ha visto afflussi di 2.321 BTC durante il periodo in esame. Ad oggi, BlackRock detiene 474.276 BTC. Al secondo posto c'è Fidelity con 194.078 BTC.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. Il rally post-elettorale (+43%) è stato violentissimo e ha permesso in tempi brevissimi di infrangere l'area dei precedenti m…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim