BITCOIN - Rivede quota 50mila, cresce la paura di "perdere il treno"
In gergo finanziario si definisce FOMO: abbreviazione di "fear of missing out" ... la "paura di perdersi qualcosa" a cui parteciperanno altre persone

Fatto
Bitcoin (49.900 usd) ha aperto la seduta con l'ottavo rialzo consecutivo, riuscendo anche a superare la soglie dei 50mila dollari per la prima volta in due anni.
Dal primo gennaio ad oggi il prezzo è cresciuto del +18% e si avvicina al record storico del 2021 a circa 69mila usd.
L’andamento della raccolta degli ETF, insieme all’arrivo del dimezzamento del numero dei Bitcoin generati dai minatori (halving), sta portando di nuovo su le quotazioni.
I giorni migliori per Bitcoin devono ancora arrivare, secondo gli analisti di Brenstein, poiché il mercato guidato dagli ETF alimenta i timori di perdita (FOMO) e l'halving a partire da metà aprile dovrebbe generare un "effetto rarità".
In gergo finanziario si definisce FOMO, abbreviazione di "fear of missing out", la "paura di perdersi qualcosa" a cui parteciperanno altre persone. Dalle nostre parti si dice "perdere il treno".
Gli analisti britannici hanno osservato che gli ETF Bitcoin stanno diventando un chiaro catalizzatore. I deflussi di Grayscale Bitcoin Trust sono in chiara decelerazione, ora intorno a 50 milioni di dollari, mentre i nuovi ETF hanno attirato quasi 1 miliardo di dollari negli ultimi due giorni di negoziazione.
Questo cambiamento ha notevolmente migliorato il sentiment del mercato e, sebbene il mercato abbia reagito rapidamente alla notizia delle approvazioni degli ETF, deve ancora tenere pienamente conto degli afflussi di fondi e dell’imminente scarsità dell’offerta.
La previsione iniziale di Bernstein prevedeva un rally di Bitcoin dopo il suo dimezzamento (halving). Tuttavia, considerando lo straordinario successo del lancio degli ETF e il continuo afflusso di ETF, ora si aspettano che si verifichi un significativo rally di Bitcoin prima dell’halving.
Pertanto, a coloro che stanno valutando di investire in società minerarie di Bitcoin e in attesa di valutare i rischi post-halving, Bernstein consiglia di scegliere subito le società preferite e di mantenere i propri investimenti fino all'evento di dimezzamento dell'aprile 2024. Le migliori scelte di Bernstein in questa categoria sono Riot Platforms e CleanSpark .
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro di breve si è rapidamente riequilibrato, dopo aver rischiato il pericoloso cedimento della media mobile a 100 gg ch…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.