BITCOIN - Binance ha spostato ingenti somme su conti Kazakistan, in Lituania e Seychelles

In un caso, nel febbraio 2022, secondo la SEC, 20 milioni di dollari sono confluiti in uno dei conti Silvergate di Binance e ne sono usciti 19,9 milioni di dollari, il tutto nell'arco di pochi giorni, lasciando il conto con un saldo iniziale di 7,6 milioni di dollari all'inizio del mese e di 7,7 milioni alla fine del mese.

Bitcoin

Fatto

Bitcoin è poco mosso, dopo tre sedute di forte volatilità. Ieri -2%, l'altroieri +5%, lunedì -6%.

Da un articolo del New York Times, emerge che Binance ha trasferito miliardi di dollari attraverso due banche statunitensi, secondo quanto sostenuto dai regolatori.

La SEC ha condiviso nuovi dettagli su come i conti di Binance presso Signature Bank e Silvergate Bank (due banche fallite pochi mesi fa) sono stati utilizzati per spostare rapidamente, spesso nel giro di pochi giorni, i fondi dei clienti attraverso una rete di società straniere. 

Nei documenti depositati in tribunale, Sachin Verma della SEC, ha dettagliato il groviglio di transazioni che le società associate all'exchange più grande del mondo hanno effettuato attraverso le due banche.

Il filing mostra che i dirigenti di Binance, incluso il fondatore e amministratore delegato della società Changpeng Zhao, hanno trasferito centinaia di milioni e in alcuni casi miliardi di dollari attraverso le banche regionali verso conti associati a società in luoghi come il Kazakistan, la Lituania e le Seychelles.

La SEC ha da poco citato in giudizio Binance presso il tribunale federale di Washington, D.C., accusando la società di manipolare i fondi dei clienti, di mentire alle autorità di regolamentazione e agli investitori sulle sue operazioni e di impegnarsi in operazioni di trading manipolative.

I regolatori statunitensi hanno chiesto a un giudice federale di congelare temporaneamente i beni legati alla sussidiaria di Binance negli Stati Uniti.

La SEC ha anche citato in giudizio il signor Zhao, meglio conosciuto come C.Z., sostenendo che sia stato l'architetto del piano per trasferire miliardi di dollari a un'entità offshore da lui controllata.

Un portavoce di Binance ha affermato che le transazioni descritte nei documenti non hanno coinvolto il denaro dei clienti e che i trasferimenti di fondi in varie località in tutto il mondo sono stati effettuati come parte del normale corso delle operazioni commerciali di Binance.

In tutti i lettori probabilmente sorge spontanea la domanda del perchè sia stato necessario ricorrere a Paesi come Kazakistan, Lituania e Seychelles, con tutto il rispetto, per garantire l'ordinaria amministrazione della società.

Binance ha negato ogni illecito e ha promesso di difendersi "energicamente" nei confronti della SEC.

Gli esperti di antiriciclaggio, peraltro, hanno affermato che i trasferimenti rapidi e ingenti avrebbero dovuto far scattare segnali d'allarme per i banchieri coinvolti nelle operazioni.

Le banche sono tenute a presentare alle autorità di regolamentazione federali un rapporto di attività sospetta, o SAR, quando sospettano che una transazione possa comportare riciclaggio di denaro o frode. I rapporti sono riservati ma possono fornire indicazioni investigative alle autorità.

In un caso, nel febbraio 2022, secondo i documenti, 20 milioni di dollari sono confluiti in uno dei conti Silvergate di Binance e ne sono usciti 19,9 milioni di dollari, il tutto nell'arco di pochi giorni, lasciando il conto con un saldo iniziale di 7,6 milioni di dollari all'inizio del mese e di 7,7 milioni alla fine del mese.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. Quadro di breve cedente e molto volatile. Il pronto recupero di area 26mila usd ha scongiurato per ora il rischio di cadere f…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim