BITCOIN +6,0% Risorge con il future del NASDAQ positivo. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin rimbalza del +6% e torna poco oltre i 20mila usd. 

Ethereum +4,40% a 1.383 usd. 

La ripartenza si spiega con l'andamento positivo dei future di Wall Street. Quello sul NASDAQ guadagna l'1,60% prima dell'apertura. 

Grazie al balzo odierno, le criptovalute nel loro insieme sono risalite sopra 1.000 miliardi di dollari di controvalore. 

Nell'ultimo mese i token digitali si sono dimostrati molto più resilienti rispetto agli asset rischiosi tradizionali, suscitando l'aspettativa che il peggio potrebbe essere alle spalle per le criptovalute.

L'indice MVIS CryptoCompare Digital Assets 100 ha perso solo l'1% nel corso del mese di settembre, rispetto al -6% delle obbligazioni globali, a oltre il -10% delle azioni mondiali e al -11% delle commodity.

"I nostri indicatori a breve termine supportano un rimbalzo questa settimana", ha scritto in una nota Katie Stockton, fondatore di Fairlead Strategies LLC, una società di ricerca incentrata sull'analisi tecnica. "Tuttavia, ci sentiamo di conservare una posizione neutrale a breve termine perché ci aspettiamo che il rimbalzo fallisca rapidamente".

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio/agosto a 24.500/25mila usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 20mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso". 

Operatività. Per trading si possono sfruttare discese nel range 20mila/18mila per comprare sulla debolezza in vista di una reazione da ipervenduto. Accontentarsi di prendere profitto intorno a 22mila usd. Applicare lo stop loss rigido alla prima chiusura sotto 17mila usd.

L'inversione del trend ribassista arriverà solo con il ritorno sopra 25mila usd grazie al completamento di una figura di "doppio minimo". 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -52,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -56%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it