BITCOIN +4,70% Prima settimana positiva dopo otto al ribasso, torna l'appetito per il rischio

Strumento sempre più seguito dagli investitori retail
0422bbb4d77248668cc36fa67e78697b

FATTO
Bitcoin apre la seduta in rialzo del 4,70% a 31.300 usd, dopo aver portato a termine la prima settimana positiva (+2,7%) delle ultime nove. I prezzi dei Bitcoin ora sono del -55% al di sotto del picco record di 68.992 usd raggiunto il 10 novembre. Bitcoin è sceso del -33% finora quest'anno.

Un'altra icona del mondo cripto, Ethereum, oggi è in crescita del 4,1% a 1.884 usd. Il prezzo è sceso del -49% da inizio anno.  

Con la risalita odierna delle borse torna l'appetito per il rischio e di conseguenza gli acquisti su uno degli asset più rischiosi, le criptovalute. 

Le autorità di regolamentazione statunitensi hanno fatto sapere giovedì notte di aver citato in giudizio l'exchange di criptovalute Gemini Trust, gestito da Cameron e Tyler Winklevoss, per aver fornito risposte fuorvianti nel 2017 su un progetto bitcoin. La causa della Commodity Futures Trading Commission presentata alla corte federale di New York accusa Gemini di non essere stata sincera su quanto sarebbe facile manipolare un progetto di futures bitcoin proposto all’epoca, ha affermato l'agenzia in una nota. 

Il contratto future è stato lanciato alla fine del 2017 e ha smesso di essere negoziato due anni dopo, secondo i post sul blog di Gemini e di una società partner. Gemini ha detto di essere stata corretta, aggiungendo: "Non vediamo l'ora di dimostrarlo definitivamente in tribunale”. 

Cameron e Tyler Winklevoss, compagni di classe gemelli di Mark Zuckerberg ad Harvard, che lo hanno citato in giudizio per aver rubato loro l'idea per Facebook, hanno fondato e gestito Gemini. Giovedì, i due fratelli hanno detto ai dipendenti che circa il 10% di loro sarebbe stato licenziato, in vista di un "inverno crittografico”.  

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo rimane impostata al ribasso e una chiusura di settimana sotto 29mila usd potrebbe favorire un ritorno verso i minimi dell'anno a 25mila usd. Fortissimo supporto in area 21mila/19.500 usd. Inversione del trend ribassista solo sopra 40mila usd.

Operatività. L'avvicinamento di area 29mila usd consente qualche puntata speculativa al rialzo con obiettivi ravvicinati verso 35mila/39mila usd, in prossimità delle prime forti resistenze. Stoppare tutto alla prima chiusura sotto 25mila per riposizionarsi verso 20mila usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it