BITCOIN +4,50% Testa & spalle rialzista in formazione. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Il Bitcoin accelera in rialzo del 4,50% a 44.200 usd. L'attenuazione delle tensioni in Ucraina favorisce di nuovo gli asset più rischiosi come le cripto.

Bitcoin è reduce da tre settimane di rialzi. La perdita da inizio anno si riduce a meno del 5%. 

News.

Il Kazakistan prevede di aumentare di dieci volte le tasse per l'attività di "mining" di criptovalute a 10 tenge (0,02 usd) per kilowattora dall'attuale 1 tenge, ha detto il ministro dell'economia nazionale del Kazakistan, Alibek Kuantyrov. Il governo prevede anche di addebitare ai minatori di criptovaluta prezzi più elevati per l'elettricità. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, dal record storico di novembre (69mila usd), Bitcoin ha più che dimezzato la quotazione, scivolando in gennaio fino a 32.970 usd, prima di avviare il rimbalzo in corso. 

Sopra 45mila usd Bitcoin completerebbe un interessante pattern tecnico, che aprirebbe la strada a un periodo "più luminoso" per la più nota criptovaluta del mondo. Il modello, cosiddetto testa & spalle rialzista, è spesso visto come un segnale di inversione della tendenza al ribasso. L'obiettivo di breve sarebbe individuabile intorno a 53.000 usd.  

Allargando lo sguardo, solo il recupero, stabile, della prima soglia discriminante in area 50mila usd decreterebbe la fine della fase emergenziale, favorendo il ritorno nell'area dei top assoluti.

Operatività. Scattati gli acquisti di trading alla prima chiusura sopra 40mila usd, primo target 50mila, target finale 53mila usd. In direzione opposta, attendere area 30mila/29mila usd per impostare acquisti sulla debolezza.  

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -7,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it