BITCOIN +3% Bene rifugio in caso di default del debito pubblico USA?
Secondo un sondaggio, Bitcoin sarebbe il terzo "asset rifugio" in caso di default del debito negli Stati Uniti, dopo oro e Treasury Bonds.

Fatto
Bitcoin sale dell'1,5% sulla seduta di ieri, oltre i 27mila usd. Il rialzo rispetto alla chiusura di venerdì si amplia a +3,50%.
Secondo un sondaggio, Bitcoin sarebbe il terzo "asset rifugio" in caso di default del debito negli Stati Uniti, dopo oro e Treasury Bonds.
Domani, 16 Maggio, è in agenda un incontro tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e i membri del Congresso per discutere sulla revisione del tetto del debito degli Stati Uniti. Nel frattempo, molti investitori stanno cercando di proteggersi da eventuali brutte sorprese.
In proposito, l'ultimo sondaggio Markets Live Pulse di Bloomberg indica Oro, Titoli del Tesoro USA e Bitcoin come i primi tre asset in grado di proteggere i portafogli nel caso in cui gli Stati Uniti non riescano ad aumentare il proprio tetto del debito e vadano quindi in default. L'indagine è stata condotta dall'8 al 12 Maggio e ha coinvolto un totale di 637 intervistati, tra cui investitori professionisti e retail.
Più del 50% dei professionisti che si occupano di finanzia comprerebbe oro se il governo degli Stati Uniti non riuscisse ad evitare il default del debito. I Titoli del Tesoro degli Stati Uniti sono al secondo posto, mentre Bitcoin è la terza alternativa più popolare per gli investitori retail.
Con una certa sorpresa emerge che Bitcoin è una scelta più popolare rispetto al Dollaro americano, allo Yen giapponese e al Franco svizzero.

Il sondaggio arriva in un momento in cui i mercati sono sempre più nervosi riguardo il tetto del debito USA. All'inizio di Maggio, la Segretaria del Tesoro Janet Yellen ha avvertito che gli Stati Uniti rischiano un catastrofico default già dal 1° Giugno se il tetto del debito non viene sospeso o aumentato. Successivamente il presidente Biden ha dichiarato che il "mondo intero" sarebbe in difficoltà se gli Stati Uniti non fossero in grado di onorare il proprio debito.
Secondo il sondaggio di Bloomberg, quasi il 60% dei partecipanti ha dichiarato che questa volta i rischi sono maggiori rispetto al 2011. Il 41% dei partecipanti ritiene inoltre che un default rappresenti una minaccia diretta al dollaro statunitense come valuta di riserva globale primaria.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro di breve è peggiorato, offrendo un primo segnale di debolezza con il cedimento della media mobile a 50 giorni, che …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.