BITCOIN +2,0% La BCE valuta l'adozione di una tecnologia ispirata L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin rimbalza del 2% e torna poco oltre i 19mila usd, dopo aver completato la settimana con una perdita del -4%. 

Ethereum +2,60% a 1.340 usd. 

La Banca Centrale Europea sta valutando di incorporare una tecnologia simile a quella sottostante la creazione dei Bitcoin, mentre modernizza l'accesso dei grandi investitori alla moneta della banca centrale. Lo ha detto il membro del Consiglio Direttivo Fabio Panetta.

La BCE sta attualmente esaminando molteplici casi d'uso e opzioni tecniche per un eventuale Euro digitale, per cui ci sono prospettive sia al dettaglio che all'ingrosso. 

I vantaggi della blockchain includono la possibilità di programmare e regolare automaticamente le transazioni all'istante, ha spiegato Panetta. Ma ci sono anche degli svantaggi: le reti DLT sono in genere più energivore rispetto alle infrastrutture di pagamento centralizzate e sono dominate da attori che sono sconosciuti o basati fuori dall'Europa, un fattore “che desta preoccupazioni di tipo strategico", ha detto Panetta. 

“Ci sono iniziative che cercano di migliorare le transazioni all'ingrosso che utilizzano tecnologie convenzionali”, ha affermato. "Dove
obiettivi simili potrebbero essere raggiunti sia con che senza DLT, i costi e i meriti di ciascuna opzione dovrebbero essere confrontati prima di agire, muovendosi in entrambe le direzioni”.

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio/agosto a 24.500/25mila usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 20mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso". 

Operatività. Per trading si possono sfruttare discese nel range 20mila/18mila per comprare sulla debolezza in vista di una reazione da ipervenduto. Accontentarsi di prendere profitto intorno a 22mila usd. Applicare lo stop loss rigido alla prima chiusura sotto 17mila usd.

L'inversione del trend ribassista arriverà solo con il ritorno sopra 25mila usd grazie al completamento di una figura di "doppio minimo". 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -52,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -56%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it