BITCOIN +1,70% Core Scientific corre verso l'uscita dal fallimento
Il minatore di criptovalute ha detto che la sua performance finanziaria è migliorata in modo significativo da quando ha fatto ricorso alla procedura del Chapter 11 alla fine dell'anno scorso, aiutata da un minore costo dell'energia e da prezzi di Bitcoin più elevati, quando la società è fallita Bitcoin valeva 16mila usd

Fatto
Bitcoin è in rialzo dell'1,7% a 27.314 usd senza ragioni apparenti, se non il rafforzamento dell'aspettativa di un accordo imminente sul tetto del debito.
Intanto, il minatore di criptovalute Core Scientific Inc. ha detto che la sua performance finanziaria è migliorata in modo significativo da quando ha fatto ricorso alla procedura del Chapter 11 alla fine dell'anno scorso, aiutata da un minore costo dell'energia e da prezzi di Bitcoin più elevati (quando la società è fallita Bitcoin valeva 16mila usd).
L'avvocato di Core Scientific, Ronit Berkovich, ha detto in un'udienza lunedì che la società potrebbe presentare un piano di uscita dal fallimento entro la metà di giugno. Attualmente sta puntando ad uscire dalla bancarotta a Settembre.
I prezzi dei Bitcoin più alti hanno consentito a Core Scientific di rifinanziare il proprio prestito sottoscritto tramite il Chapter 11 a condizioni più favorevoli. Ora la società prevede che la sua liquidità sarà di circa 46 milioni in più rispetto alle proiezioni precedenti quando è stata depositata
la domanda di bancarotta, ha detto Berkovich.
La liquidità di Core Scientific è cresciuta in modo così importante da consentirle di rimborsare 6 milioni di un pacchetto di finanziamento fallimentare da 70 milioni fornito da B. Riley Financial, che richiedeva alla società di saldare il debito se avesse più di 50 milioni in contanti in eccesso, ha detto.
Il giudice David R. Jones lunedì ha accettato di dare Core Scientific più tempo per pilotare l'uscita dal Chapter 11, respingendo la richiesta di un gruppo di creditori scontenti che affittano apparecchiature informatiche per minare criptovalute. Le argomentazioni dei creditori, secondo cui Core Scientific si starebbe muovendo troppo lentamente per uscire dalla procedura fallimentare, "non erano particolarmente convincenti", ha detto il giudice Jones.
Le prestazioni in miglioramento di Core Scientific sono in contrasto con quelle di alcune piattaforme di criptovalute che hanno recentemente annunciato la chiusura delle attività. Il broker di criptovalute Voyager Digital Ltd. ha ottenuto l'approvazione la scorsa settimana per avviare la chiusura delle attività. Il prestatore di criptovalute BlockFi ha detto all'inizio di questo mese che sta cercando di liquidare la sua piattaforma, però è ancora alla ricerca di un acquirente che possa salvare l'azienda.
Il titolo Core Scientific, quotato a WallStreet, è passato da 15 usd nel 2021 a 0,0405 usd di inizio 2023. Ora quota 0,352 usd per un rialzo del +368% da inizio anno.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro di breve è peggiorato a partire dal picco di aprile in area 31mila usd. Il trend fatica ad allontanarsi dalla prima…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.