BITCOIN -1% L'India tasserà i profitti da cripto al 30%. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Il Bitcoin perde l'1,0% a 38.300 usd, dopo due rialzi di seguito. Da inizio anno la perdita ammonta al -17%.
Il governo indiano ha precisato che non considera il trading di criptovalute come illegale, il giorno dopo l'annuncio di voler tassare tali transazioni esattamente come le vincite del gioco d'azzardo.
“Le cripto sono in una zona grigia, non è illegale comprare e vendere cripto", ha detto il segretario alle Finanze T.V. Somanathan in un'intervista alla televisione di Bloomberg. “Ora abbiamo inserito i profitti da cripto in un regime di tassazione analogo a quello delle vincite da corse di cavalli, o da scommesse e da altre speculazioni”.
Dopo anni di dibattiti inconclusivi, il governo ha proposto ieri nella legge di bilancio di tassare i redditi da cessione di asset virtuali al 30%, eliminando efficacemente ogni incertezza circa lo status giuridico di tali transazioni.
E' evidente che una forte aliquota fiscale sulle criptovalute potrebbe dissuadere gli scambi che sono aumentati vertiginosamente in India, nonostante gli avvertimenti della banca centrale sui rischi di riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e volatilità del prezzo.
Intanto, la Reserve Bank of India (banca centrale) prevede di lanciare a breve la sua Rupia digitale. In India, dunque, non avverrà quanto visto a El Salvador dove il Bitcoin è diventata una moneta a corso legale.
Per quanto riguarda la CBDC (Central Bank Digital Currency), sarà in circolazione entro il 2023 per imprimere una grande accelerazione all'economia. Al momento non è dato a sapere se la sua gestione sarà delegata all'infrastruttura decentralizzata di una blockchain o se avverrà in altro modo.
EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, dal record storico di novembre (69mila usd) il Bitcoin ha praticamente dimezzato la quotazione, scivolando fino al minimo di 32.970 usd, prima di avviare il debole rimbalzo in corso. Il quadro grafico rimane fragile. Solo il recupero, stabile, della prima soglia discriminante in area 48/50mila usd decreterebbe la fine della fase emergenziale, favorendo il ritorno nell'area dei top assoluti. Un primo segnale di riequilibrio arriverebbe con la riconquista di area 40mila usd.
Operatività. Attendere area 30mila/29mila usd per impostare acquisti sulla debolezza. In direzione opposta, intervenire sulla forza alla prima chiusura sopra 40mila usd per target 48mila.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -21,50%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
www.websim.it

