Bce: il sostegno Usa alle cripto prepara il terreno a uno shock futuro

Il membro del Consiglio direttivo della BCE, Francois Villeroy de Galhau, ha ricordato che spesso "le crisi finanziarie hanno origine negli Stati Uniti e si diffondono nel resto del mondo

Bitcoin

Il violento rimbalzo registrato venerdì da Bitcoin (+4,7%), arrivato insieme alla reazione di Wall Street, ha salvato il bilancio settimanale, che è risultato intorno al +1%, ma il 2025 non si sta rivelando un anno facile, malgrado le entusiastiche attese del mercato sulle mosse dell'amministrazione Trump. Al momento la montagna ha partorito il topolino! Il bilancio annuale di Bitcoin è infatti in rosso del -11%.

Va decisamente peggio a Ethereum, travolto dallo scandalo Bybit, che registra una perdita annuale intorno al -43%.

Bce critica nei confronti di Trump

Le banche centrali non sono mai state troppo tenere con il mondo della crittologia e non perdono occasione per rilevarne i punti di debolezza. Il membro del Consiglio direttivo della BCE, Francois Villeroy de Galhau, ha affermato che gli Stati Uniti rischiano di provocare la prossima emergenza finanziaria attraverso il loro supporto alle criptovalute e alla finanza non bancaria.

"Gli Stati Uniti rischiano di peccare per negligenza", ha affermato in un'intervista al settimanale francese La Tribune Dimanche.

"Le crisi finanziarie spesso hanno origine negli Stati Uniti (la crisi subprime insegna, ndr) e si diffondono nel resto del mondo. Incoraggiando le criptovalute e la finanza non bancaria, l'amministrazione americana sta spargendo i semi di futuri sconvolgimenti".

Villeroy ha aggiunto che la supervisione europea è meglio protetta e ha affermato che non vi è alcun rischio di una crisi bancaria nel blocco.

Separatamente, Villeroy ha affermato nell'intervista che l'euro dovrebbe assumere un ruolo più importante a livello internazionale e che l'Europa ha bisogno di "costruire una potente unione di risparmio e investimento, in grado di attrarre investitori internazionali verso la nostra valuta".

Infine, ha anche ricordato che la SEC (Securities and Exchange Commission) ha archiviato circa una dozzina di azioni legali contro le società di criptovalute da quando l'ex presidente Gary Gensler si è dimesso in coincidenza con l'arrivo alla Casa Bianca di Trump.

Analisi Tecnica Bitcoin 

La tendenza di fondo si è indebolita nell'ultimo mese e rimane impostata al ribasso finchè il prezzo non supera l'ex supporto statico a 90mila usd e soprattutto le medie mobili a 50 e 100 gg che transitano intorno a 92.600 e 95.700 usd. Da monitorare con attenzione la tenuta del minimo di martedì 11 marzo a 77.600 usd.

Operatività 

Si suggerisce di impostare gli acquisti "speculativi" intorno  a 75/74mila usd, in vista di una reazione. Confermiamo la strategia di sfruttare gli strappi verso area 100mila/109mila usd per prendere profitto.

1303bitcoin Websim

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK.MI)

Da inizio 2025: -22,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Immagine1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT.DE)

Da inizio 2025: -13,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH.DE)

Da inizio 2025: -45,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim