BATTERIE & ACCUMULATORI - Northvolt raccoglie 1,2 miliardi di dollari per costruire un nuovo impianto
La notizia conferma che è sempre più strategico puntare con la massima diversificazione in una prospettiva di lungo termine su questo megatrend

Fatto
Il produttore svedese di batterie agli ioni di litio Northvolt ha raccolto 1,2 miliardi di dollari (1,1 miliardi di euro) da investitori istituzionali, tra cui BlackRock e diversi fondi pensionistici canadesi, mentre si prepara a costruire nuove fabbriche in Europa e Nord America, ha detto a Reuters il direttore finanziario Hartman.
I nuovi fondi aiuteranno l’azienda ad espandere la propria presenza.
L’azienda ha attualmente diversi stabilimenti in tutta Europa e l’ultimo investimento da 600 milioni di euro per costruire uno stabilimento in Germania, è stato annunciato a maggio.
La società ha anche una struttura negli Stati Uniti e fonti affermano che è vicina a finalizzare i piani per una fabbrica di batterie in Canada.
Con l’ultimo round, Northvolt ha raccolto più di 9 miliardi di dollari in debito e capitale dal 2017 nel suo tentativo di diventare il più grande produttore di batterie in Europa, inclusi 1,1 miliardi di dollari in note convertibili lo scorso anno da diversi investitori.
Ha ottenuto ordini per oltre 55 miliardi di dollari da clienti come BMW, Fluence, Scania, Volvo Cars e Volkswagen.
Effetto
La notizia conferma che è sempre più strategico puntare con la massima diversificazione in una prospettiva di lungo termine su questo megatrend. L'inv…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.