BANCHE USA - Tutti i 23 principali istituti superano l'esame degli stress test della FED
La promozione apre la strada alla distribuzione dei dividendi e dei piani di buyback, entrambi graditi agli azionisti.

Fatto
L'indice KBW delle principali Banche statunitensi ha chiuso ieri sera con un lieve ribasso dello 0,4%.
Da inizio anno -22%. Il settore è stato messo sotto pressione dal fallimento di Silicon Valley Bank, Signature Bank e First Republic, che ha innescato una crisi di fiducia nelle banche regionali.
Le 23 principali banche di Wall Street hanno superato gli esami annuali della Fed, dimostrandosi in grado di navigare in uno scenario di recessione e di tensione sul settore immobiliare.
I risultati degli stress test "confermano che il sistema bancario resta forte e resiliente”, ha affermato ieri sera il vicepresidente della Fed per la vigilanza Michael Barr, notando comunque come gli esami “sono solo una modalità per misurare la forza" del sistema e che, quindi, le autorità di regolamentazione devono "restare umili su come i rischi possono manifestarsi”.
La promozione apre la strada alla distribuzione dei dividendi e dei piani di buyback, entrambi graditi agli azionisti.
Lo scenario di fondo previsto dal test stimava una disoccupazione al 10%, un calo dei prezzi degli immobili commerciali del -40% e un calo dei prezzi degli immobili residenziali del -38%, oltre che un apprezzamento del dollaro nei confronti delle principali valute.
In un simile scenario le 23 banche esaminate perderebbero complessivamente 541 miliardi di dollari, conservando però abbastanza capitale per assorbire le perdite.
La divisione locale di Deutsche Bank sarebbe quella più colpita in termini di capitale. Fra gli istituti americani, secondo il Financial Times, sarebbe Goldman Sachs a registrare la
maggiore perdita a livello di capitale, seguita da Morgan Stanley .
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro ha subito un drastico shock dovuto al fallimento di SVB e alla crisi di FRB, ma la tendenza di fondo rialzista, evidenziata…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.