BANCHE USA - S&P declassa alcuni istituti, citando difficili condizioni operative. L'Analisi Tecnica di Websim

Tutti i 23 principali istituti hanno di recente superato l'esame  degli stress test della FED

banche websim 4

Fatto

L'indice KBW delle principali Banche statunitensi ha registrato ieri sera il sesto ribasso consecutivo, scivolando sui minimi da un mese e mezzo.

Da inizio anno -19%. Il settore è stato messo sotto pressione dal fallimento di Silicon Valley Bank, Signature Bank e First Republic, una serie di shock che ha innescato una crisi di fiducia soprattutto nelle banche regionali.

Dei 24 componenti, solo tre registrano un guadagno da inizio 2023: Capital One +13%, JPMorgan +11%, Wells Fargo +3%.

Ieri S&P Global ha tagliato i rating e rivisto in peggio l'outlook di diverse banche statunitensi, associandosi a quanto deciso qualche tempo fa da Moody's, avvertendo che i rischi di finanziamento e l'indebolimento della redditività metteranno probabilmente a dura prova la solidità creditizia del settore.

S&P ha declassato i rating di Associated Banc-Corp e Valley National Bancorp a causa dei rischi di finanziamento e della maggiore dipendenza dai depositi intermediati.

Declassate anche UMB Financial Corp , Comerica Bank e Keycorp , citando ampi deflussi di depositi e tassi d'interesse più elevati.

Il forte aumento dei tassi di interesse sta pesando sulla raccolta e sulla liquidità di molte banche statunitensi, ha detto S&P in una nota riassuntiva, aggiungendo che i depositi detenuti dalle banche assicurate dalla Federal Deposit Insurance Corp (Fdic) continueranno a diminuire fino a quando la Federal Reserve porterà avanti il proprio "quantitative tightening".

Da segnalare, a sostegno del settore, che a fine giugno le 23 principali banche di Wall Street avevano superato gli esami annuali della Fed, dimostrandosi in grado di navigare in uno scenario di recessione e di tensione sul settore immobiliare. I risultati degli stress test "hanno confermato che il sistema bancario resta forte e resiliente”, ha precisato il vicepresidente della Fed per la vigilanza Michael Barr, notando comunque come gli esami “sono solo una modalità per misurare la forza" del sistema e che, quindi, le autorità di regolamentazione devono "restare umili su come i rischi possono manifestarsi”.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro ha subito un drastico shock dovuto al fallimento di SVB e alla crisi di FRB, ma la tendenza di fondo rialzista, evidenziata…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim