BANCHE - Nessuna tassa sugli extra profitti, moral suasion per alzare il tasso sui depositi

All'interno dell'indice Stoxx Banks risalta il fatto che al primo posto in termini di performance ci sia un titolo italiano: Unicredit [CRDI.MI] +39%. Banco BPM [BAMI.MI] +16% è al quarto posto.

banche websim 3

Fatto

L'indice Stoxx delle Banche europee guadagna il +6,30% da inizio anno, che si confronta con il +8,10% messo a segno dall'indice Stoxx 600.

All'interno dell'indice Stoxx Banks risalta il fatto che al primo posto in termini di performance ci sia un titolo italiano: Unicredit +39%. Banco BPM +16% è al quarto posto. 

Ieri il ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha detto che il governo non varerà alcuna tassa sugli extra profitti delle banche e, in linea con quanto detto dal Governatore della BCE, Christine Lagarde, ha esortato le banche ad alzare la remunerazione sui depositi della clientela.

Valutiamo positivamente la decisione del governo di non imporre una tassa sugli extra profitti delle banche in quanto avrebbe potuto impattare negativamente fino al -15% degli utili 2023 del settore nel caso in cui la tassa fosse stata ideata secondo le medesime modalità applicate in Spagna.

Per quanto riguarda la remunerazione dei depositi, ci attendiamo che le banche alzino la remunerazione sui depositi in corso d’anno con un margine d’interesse che dovrebbe aver raggiunto il picco tra il 1Q 2023 e il 2Q 2023. 
 

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di breve del settore bancario europeo si è bruscamente deteriorato, dopo un rally che aveva portato al raddoppio de…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim