Banche europee sui massimi dal 2009 sostenute dal risiko italiano
BPER Banca ha annunciato il lancio di un'offerta pubblica di scambio su tutte le azioni BP Sondrio.

Fatto
L'indice Stoxx Banks si piazza al primo posto tra i settoriali nel 2025, con un +13,0%, che si confronta con il +7% dell'indice globale Stoxx 600.
Il sotto-indice Ftse delle sole banche italiane è davanti a entrambi con un +14,0%, sostenuto dalla terza mossa in pochi mesi in grado di sconvolgere gli equilibri del sistema, dopo Unicredit/BPM e MPS/Mediobanca.
BPER Banca ha annunciato il lancio di un'offerta pubblica di scambio su tutte le azioni BP Sondrio.
Sulla base di un rapporto di cambio di 1,45 nuove azioni BPER per azione BP Sondrio, l'istituto valuta l'obiettivo a 4,3 mld di euro, con un premio del 6,66%.
BPER punta a superare la soglia del 50% del capitale sociale di BP Sondrio, ottenendone il controllo. Tuttavia, il gruppo non esclude di procedere con una quota del 35%, in quanto ciò gli conferirebbe un'influenza dominante.
Nel caso in cui l'accettazione superi il 90% del capitale, BPER ha affermato che non ripristinerà il flottante, aprendo la strada a un possibile delisting.
BPER prevede sinergie di ricavi pari a 100 mln e sinergie di costi pari a 190 mln su costi di integrazione pari a 400 mln (di cui il 75% nel 2025 e il 25% nel 2026. Le sinergie di ricavi deriverebbero principalmente da un maggiore cross selling e dall'utilizzo di fabbriche di prodotto comuni, mentre le sinergie di costo sono legate principalmente alla razionalizzazione delle reti distributive e alle economie di scala legate all'utilizzo di nuove tecnologie.
BPER prevede quindi un RoTE del 15%, un utile netto 2027 di 2 mld, di cui il 75% verrebbe distribuito, e un CET1 ratio >15%.
L'offerta è a un premio limitato rispetto ai prezzi di chiusura della banca target, in linea con altre recenti operazioni.
Unipol è un azionista rilevante in entrambe le banche con ~20% del capitale ed è un partner industriale nella bancassicurazione.
L'obiettivo minimo del 35% sembra lasciare aperta la possibilità di creare una minoranza di blocco con influenza dominante sulla governance anche se potrebbe rendere più difficile il raggiungimento dell'obiettivo.
Alla luce di quanto accaduto in altre operazioni annunciate di recente, non escludiamo la creazione di un disallineamento tra i prezzi delle azioni poiché il prezzo dell'offerta sembra non includere un premio significativo per le sinergie e valuta BP Sondrio a multipli impliciti di ~1,06x P/TE'25 e 10x P/E 2025.
Oggi alle 8.30 si terrà una conference call per presentare l'accordo.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo resta saldamente rialzista. Il primo vero ostacolo è posizionato in area 240 punti, soglia vio…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.