BANCHE EUROPA +1,4% UE: mai come la Svizzera sui bond delle banche

L'Autorità di Vigilanza UE prende le distanze dalla svalutazione dei bond di Credit Suisse 

europa_websim

Fatto

L'indice Stoxx delle Banche europee sale dell'1,4%, è il quarto rialzo consecutivo, un evento che non si verificava da due mesi.

La performance da inizio anno è tornata in terreno positivo (+4,20%), ma resta in ritardo rispetto alla performance dell'indice Stoxx 600: +6,70%.

Rimbalzano ancora le banche più "chiacchierate": a Francoforte, Deutsche Bank +2%. A Zurigo, UBS +1,90%, Credit Suisse +1%.  

A Milano, MPS +3%, Intesa +2%, Unicredit +1,2%.

Le autorità di vigilanza europee hanno preso le distanze dalla decisione della Svizzera di azzerare i circa 17 miliardi di dollari di obbligazioni AT1 di Credit Suisse a seguito del salvataggio della banca, affermando che avrebbero svalutato prima gli investimenti degli azionisti.

"Nel contesto europeo, seguiremmo la gerarchia, e abbiamo voluto dirlo molto chiaramente agli investitori, per evitare di essere fraintesi: non abbiamo altra scelta che rispettare questa gerarchia", ha detto Dominique Laboureix, presidente del Single Resolution Board, in un'intervista alla Cnbc.

Il Comitato di risoluzione unico (SRB, dall'inglese Single Resolution Board) è un'agenzia dell'Unione Europea con sede provvisoria a Bruxelles (Belgio). Esso è stato creato nel luglio 2014 sul Meccanismo di risoluzione unico ed è operativo come agenzia indipendente dell'Unione dal 1º gennaio 2015. Da allora ha iniziato a lavorare sullo sviluppo di piani di risoluzione per gli istituti di credito per essere pienamente operativo, con una gamma completa di poteri di risoluzione, dal gennaio 2016.

Secondo Isabel Schnabel, la turbolenza dei mercati finanziari non ha portato a deflussi di depositi presso le banche dell'area dell'euro. "Abbiamo visto un certo passaggio dai depositi overnight ai depositi vincolati, ma non abbiamo visto un deflusso generale di depositi delle banche", ha affermato il membro del comitato esecutivo della BCE.

Tuttavia, la regione potrebbe assistere a un inasprimento delle condizioni del credito. Barclays ha affermato che potrebbe arrivare un'ondata di deflussi di depositi poiché gli investitori mirano a tassi di interesse più elevati nei fondi del mercato monetario.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di breve del settore bancario europeo si è bruscamente deteriorato, dopo un rally che aveva portato al raddoppio de…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim