BANCHE EUROPA - Sui top dal 2015, Macron apre a fusioni cross border
L'indice Stoxx delle banche europee è il miglior settoriale europeo da inizio anno con un +20,0% vs +8,70% dell'indice Stoxx 600

Fatto
L'indice Stoxx delle banche europee guadagna lo 0,5% e tocca il livello più alto degli ultimi nove anni. Nello stesso tempo, il sotto-indice Ftse Italian Banks sale ai massimi dal 2011.
In un’intervista a Bloomberg Tv, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che "serve un consolidamento europeo" e che non si opporrebbe a un’ipotesi di fusione tra gli spagnoli di Santander e Société Générale.
"Agire da europei vuol dire avere necessità di un consolidamento europeo" la risposta che ha dato il presidente francese Emanuel Macron a chi gli chiedeva se si sarebbe opposto a un’ipotetica aggregazione bancaria tra Société Générale e la spagnola Santander.
Il presidente francese ha aperto all’ipotesi di fusioni cross border tra banche dell’Eurozona più volte auspicate dalla Vigilanza Bce, ma finora mai realizzate. Dichiarazioni che esprimono una volontà politica nell’accelerazione dell’integrazione europea.
A Parigi Société Générale avanza in rialzo del +4%.
L'indice Stoxx Banks si conferma il miglior settoriale europeo da inizio anno con un +20,0% vs +8,70% dell'indice Stoxx 600.
Ancor più tonico l'andamento dell'indice Ftse delle Banche Italiane, che ha guadagnato il +40% da inizio anno.
La prospettiva consolidata di uno scenario di tassi "più alti più a lungo", sta favorendo in generale i titoli finanziari europei, che beneficiano anche di un moderato miglioramento delle condizioni economiche e dell'intensificarsi delle ipotesi M&A.
All'interno dell'indice Stoxx Banks, composto da 44 membri, le banche italiane si rivelano grandi protagoniste, grazie ai bilanci in forte miglioramento e a scenari di possibile M&A.
BPER +61% è il secondo miglior titolo, dietro Sabadell (+69% per l'offerta di Bbva), MontePaschi +59%, figura al terzo posto. Unicredit +52% è quarta. Banco BPM +39% è al sesto posto. Intesa +39% al settimo posto.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo è in progressivo miglioramento, sorretto dalla trendline crescente sotto evidenziata. Recen…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.