BANCHE EUROPA - Nove settimane positive su dieci
L'indice Stoxx delle banche europee è il miglior settoriale europeo da inizio anno con un +14%

Fatto
L'indice Stoxx delle banche europee ha portato a termine la nona settimana positiva delle ultime dieci con un guadagno intorno al +0,80%. Nello stesso periodo l'indice Stoxx 600 ha perso l'1%.
Ancor più vivace l'andamento dell'indice Ftse delle Banche Italiane, che ha terminato la settimana con un progresso del +3,2%.
Il bilancio da inizio anno rispecchia in qualche misura l'andamento della settimana: Ftse delle Banche Italiane +31%, Stoxx delle banche europee +14%, Stoxx 600 +4,60%.
La prospettiva sempre più consolidata di uno scenario di tassi più alti più a lungo sta favorendo i titoli finanziari. Tanto che l'indice Stoxx delle banche europee è il miglior settoriale europeo.
Alcuni importanti istituti di credito europei pubblicheranno le trimestrali nei prossimi giorni, rendendo più chiaro agli investitori se il quadro sopra descritto sta impattando positivamente i conti. Per la precisione si tratta di BNP Paribas , Deutsche Bank , Barclays .
Stamattina, Barclays ha migliorato la view sui titoli bancari italiani: Intesa Sanpaolo target price a 4 euro da 3,80 euro. Unicredit target price a 41,5 euro da 35,9 euro. Banco BPM target price a 7,8 euro da 7 euro. Mediobanca target price a 14,6 euro da 12,7 euro.
All'interno dell'indice Stoxx Banks, composto da 44 membri, le Banche italiane sono le grandi protagoniste di questo scorcio iniziale, grazie anche alla forte discesa del "rischio Paese", ben fotografata dal ridimensionamento dello spread da 205 punti base di ottobre ai 141 di oggi.
BPER +49%, Unicredit +43%, MontePaschi +39%, figurano sul podio europeo al primo, secondo e terzo posto.
Banco BPM +32% è al sesto posto. Intesa all'ottavo posto con un +29%.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo è in progressivo miglioramento, sorretto dalla trendline crescente sotto evidenziata. Nuovi se…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.