BANCHE EUROPA - Hsbc e Unicredit puntano sul buyback per creare più valore. L'Analisi Tecnica di Websim
L'indice Stoxx Banks è il secondo migliore degli ultimi sei mesi con un +2% vs -7% dell'indice Stoxx 600

Fatto
L'indice Stoxx Banks è in lieve rialzo, dopo aver portato a termine venerdì la quarta settimana negativa di seguito.
Ciononostante, continua a scalare la classifica settoriale, tanto che ad oggi risulta il quarto miglior indice settoriale del 2023 con un +8,20%, che si confronta con il +1,80% registrato dall'indice Stoxx 600.
Sotto i riflettori oggi ci sono due titoli, entrambi per una notizia che riguarda il riacquisto di azioni proprie, il cosiddetto buyback, scelto come la strada migliore per creare valori agli azionisti.
Hsbc ha annunciato un nuovo programma di buyback per un valore di 3 miliardi di dollari, mentre comunicava un utile più che raddoppiato nel terzo trimestre, un dato tuttavia inferiore alle attese a causa dell'aumento dei costi operativi e tecnologici. La banca ha registrato un utile ante imposte di 7,7 miliardi di dollari, per il trimestre luglio-settembre, contro i 3,2 miliardi dello scorso anno. Il consenso si aspettava però 8,1 miliardi. La banca, che vale in borsa circa 118,6 miliardi di dollari, ha detto di voler completare il programma di buyback entro febbraio 2024, portando il totale dei riacquisti annunciati quest'anno a 7 miliardi di dollari.
Unicredit ha comunicato, in attuazione dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 27 ottobre, di aver definito le modalità per l'esecuzione della prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie 2023 per un ammontare massimo pari a 2,5 miliardi e per un numero di azioni non superiore a 160 milioni. La Prima Tranche del Programma di Buyback 2023 è stata autorizzata dalla Banca Centrale Europea. Ai fini dell'esecuzione della Prima Tranche, Unicredit ha conferito incarico a Goldman Sachs International in qualità di intermediario terzo abilitato, che adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni e nel rispetto di limiti giornalieri di prezzo e di volume e dei termini del programma.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro relativo di breve del settore bancario europeo è in progressivo miglioramento rispetto a tutti gli altri settori e agli ind…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.