BANCHE EUROPA - Fantastico segnale d'acquisto grazie a UBS + Unicredit
L'indice Stoxx delle banche europee è il miglior settoriale europeo da inizio anno con un +19,0% vs +7,0% dell'indice Stoxx 600

Fatto
L'indice Stoxx delle banche europee guadagna l'1,70%, toccando il livello più alto degli ultimi nove anni grazie alla spinta di due colossi.
UBS +8% ha registrato un utile netto di 1,8 miliardi di dollari per il periodo tra gennaio e marzo, il primo utile trimestrale del gruppo dopo aver acquisito la banca rivale Credit Suisse. L'utile netto di pertinenza agli azionisti della prima banca svizzera ha superato le stime di consenso fornite dalla società, pari a 602 milioni di dollari, e si confronta con un utile di un miliardo di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente. Ubs ha inoltre detto di aver ottenuto un ulteriore risparmio di un miliardo di dollari sui costi lordi nel primo trimestre, portando il totale dei risparmi a 5 miliardi di dollari. L'obiettivo è di realizzare ancora 1,5 miliardi di dollari di risparmi entro la fine dell'anno.
Unicredit +3%, tocca i massimi dal 2011. La banca ha chiuso il primo trimestre con un risultato netto di 2,56 miliardi di euro, gli analisti avevano 2,1 miliardi. Il gruppo stima di raggiungere al 31 dicembre 2024 oltre 8,5 miliardi di utile netto e alza la distribuzione a valere sul 2024 a "in linea con il 2023". Nel complesso, la distribuzione nell'anno solare è 2024 attesa per circa 10 miliardi.
L'indice Stoxx Banks si conferma il miglior settoriale europeo da inizio anno con un +19,0% vs +7,0% dell'indice Stoxx 600.
Ancor più tonico l'andamento dell'indice Ftse delle Banche Italiane, che ha guadagnato il +39% da inizio anno.
La prospettiva consolidata di uno scenario di tassi "più alti più a lungo", sta favorendo in generale i titoli finanziari europei, che beneficiano anche di un moderato miglioramento delle condizioni economiche.
All'interno dell'indice Stoxx Banks, composto da 44 membri, le Banche italiane si rivelano grandi protagoniste, grazie ai bilanci in forte miglioramento e a scenari di possibile M&A.
BPER +63% è il secondo miglior titolo, dietro Sabadell (+69% per l'offerta di Bbva), MontePaschi +53%, figura al terzo posto. Unicredit +50% è quarta. Banco BPM +37% è al sesto posto. Intesa +36% all'ottavo posto.
Effetto
Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo è in progressivo miglioramento, sorretto dalla trendline crescente sotto evidenziata. Recen…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.