NIKKEI 225 - Viene meno il ricorso alle coperture sui tassi di cambio

Le aspettative di un ulteriore rafforzamento della valuta giapponese hanno spinto JPMorgan, UBS e BNP Paribas a consigliare alla clientela di abbassare o azzerare la protezione.

Giappone_websim2

Fatto

L'indice Nikkei 225 è in lieve rialzo, mentre lo yen si indebolisce e si allontanano i timori di una corsa a chiudere i carry trade basati sulla valuta giapponese. Cross USDJPY a 143, sui minimi da inizio 2024.

Per effetto del recente rafforzamento dello yen viene meno il ricorso alle coperture sui tassi di cambio.

Le aspettative di un ulteriore rafforzamento della valuta giapponese hanno spinto JPMorgan, UBS e BNP Paribas a consigliare alla clientela di abbassare o azzerare la protezione.

"In questo momento, la raccomandazione è di investire in azioni giapponesi senza coprire l'esposizione valutaria, per beneficiare dei maggiori rendimenti in dollari derivanti da un potenziale apprezzamento dello yen", ha dichiarato Wei Li, gestore di portafoglio multi asset quant solutions presso BNP Paribas Asset Management a Bloomberg.

Il cambiamento di copertura riflette un più ampio cambiamento di opinione sullo yen da quando la Banca del Giappone ha aumentato i tassi d'interesse a luglio.

È stata un'arma a doppio taglio per le azioni: la valuta più forte riflette il miglioramento delle sorti economiche del Giappone, ma rende i titoli azionari più costosi per gli acquirenti stranieri e danneggia le prospettive di guadagno degli esportatori.

Nozomi Moriya, stratega di UBS, preferisce investire in Giappone senza coprirsi dalla debolezza della valuta, dopo che la sua società ha alzato le previsioni per la fine dell'anno, portandole a 145 contro il dollaro, da 160

Gli ultimi due mesi sono stati fortemente condizionati dall'andamento dello Yen, a sua volta guidato dalla chiusura della operazioni di carry trade.

Il bilancio del 2024 del Nikkei 225 è intorno a +7,0% sia in Dollari che in Euro, considerando che il cambio tra le due principali valute mondiali è tornato sui livelli di inizio anno. Si amplia a +8,50% se calcolato in Yen.

 

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, malgrado il doloroso capitombolo di inizio agosto. L…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim