NIKKEI 225 - L'economia giapponese cresce più velocemente delle attese
Il prodotto interno lordo del Giappone è cresciuto a un ritmo annualizzato dell'1,2% nei tre mesi fino a settembre rispetto al trimestre precedente

Fatto
Il Nikkei 225 ha terminato la seduta in lieve rialzo (+0,18%), consolidando il +2,30% della settimana scorsa.
Il bilancio del 2024 si amplia a +14,80% (per un investitore in euro).
L'economia giapponese è cresciuta a un ritmo più veloce di quanto inizialmente stimato, indicando una maggiore forza nella ripresa.
Il prodotto interno lordo del Giappone è cresciuto a un ritmo annualizzato dell'1,2% nei tre mesi fino a settembre rispetto al trimestre precedente, ha dichiarato lunedì l'Ufficio di Gabinetto.
Il risultato ha battuto la stima preliminare dello 0,9%, grazie soprattutto al miglioramento delle esportazioni nette, delle spese in conto capitale e delle scorte. Gli economisti avevano previsto una revisione al rialzo all'1,0%.
I dati di crescita più forti supportano l'opinione della Banca del Giappone secondo cui l'economia continuerà ad espandersi moderatamente.
In una recente intervista rilasciata al quotidiano Nikkei, Ueda ha dichiarato che i tempi per un rialzo sono "vicini", alimentando la speculazione che la banca potrebbe aumentare i tassi questo mese.
"Il rapporto di oggi ha riconfermato che l'economia ha continuato a riprendersi moderatamente", ha dichiarato Yuichi Kodama, economista del Meiji Yasuda Research Institute. "C'è più del 50% di possibilità che la BOJ aumenti ancora i tassi di interesse a dicembre. Tuttavia, dato che lo yen è salito leggermente di recente, non c'è bisogno di affrettarsi e si potrebbe optare per aspettare fino a gennaio”.
Taro Kimura di Bloomberg Economics pensa che la Banca del Giappone prenderà il rapporto sul PIL, “come un'ulteriore prova che l'economia sta diventando abbastanza solida da sopportare un'ulteriore riduzione degli stimoli”.
Lo yen è poco mosso a 149,9 e il tasso di rendimento del decennale del Giappone scende sui minimi delle ultime nove settimane.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista, anche se nell'ultimo anno prevale un "tormentato" mo…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.