Borsa India +1,80% Il 13 Febbraio Trump e Modi discuteranno di dazi
Nel 2023/24 l'India che ha registrato un surplus commerciale di 32 miliardi di dollari nei confronti degli Stati Uniti

Fatto
L'indice Sensex della borsa di Mumbay si mette in evidenza con un rialzo dell'1,80%, azzerando quasi del tutto la perdita da inizio anno. Il 2025 è iniziato sottotono per l'enorme incertezza creata dai timori dei dazi di Trump. Il 2024 è stato invece l'undicesimo anno di crescita per la borsa indiana, terminato con un progresso del +12%.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha invitato il primo ministro indiano Narendra Modi a visitare la Casa Bianca la prossima settimana, ha detto un funzionario della Casa Bianca.
Secondo quanto riportato dalle fonti, si prevede che il Primo Ministro atterrerà nella capitale americana la sera del 12 febbraio e che i due leader si incontreranno il giorno successivo.
Trump ha parlato con Modi il 27 gennaio, quando ha discusso di immigrazione e ha sottolineato l'importanza che l'India acquisti più attrezzature di sicurezza di fabbricazione americana e relazioni commerciali bilaterali eque.
L'India, un partner strategico degli Stati Uniti nei suoi sforzi per contrastare la Cina, è desiderosa di migliorare le relazioni commerciali con gli Stati Uniti e rendere più facile per i suoi cittadini ottenere visti per lavoratori qualificati.
È anche desiderosa di evitare i dazi che Trump ha minacciato in passato, citando gli alti dazi dell'India sui prodotti statunitensi.
Gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale dell'India e il commercio bilaterale tra i due paesi ha superato i 118 miliardi di dollari nel 2023/24, con l'India che ha registrato un surplus commerciale di 32 miliardi di dollari.
Effetto
Indice BSE Sensex. La Borsa indiana si gioca con Taiwan il secondo posto in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Nel 2022 aveva sup…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.