GREEN BOND - Richieste record da 84 miliardi per il "verde italiano"
Il tema del green sta perdendo qualche colpo con l'auto elettrica in difficoltà, ma le turbolenze non frenano l'appetito per i Green Bond

Fatto
C'è chi si è allarmato quando ha visto che l'ultima emissione di BTP Valore si è conclusa con richieste della clientela retail per 11,2 miliardi, ben lontano dai 18,3 mld dell'emissione di febbraio.
Allora i Titoli di Stato italiani non piacciono più?
Qualcuno ha letto il risultato come un insuccesso. Ma, anzitutto, bisogna tenere conto del fatto che il nuovo collocamento è giunto a soli due mesi dal precedente e che in totale, in meno di un anno, il BTP Valore ha consentito al Tesoro di raccogliere circa 65 miliardi di euro.
Per Websim si è trattato di un enorme successo, che dimostra l'elevato gradimento nei confronti della "carta italiana" e rende il debito italiano meno soggetto alla volatilità degli anni passati. Se si cercava la "prova del nove", è arrivata oggi con il nuovo Green Bond.
Il Tesoro ne ha collocati via sindacato per un totale di 9 miliardi di euro con scadenza 30 ottobre 2037.
Ebbene, gli ordini finali hanno superato gli 84 miliardi di euro, cifra record per un titolo green italiano.
Prezzo di reoffer 99,865. Le prime indicazioni di rendimento erano in area 11 punti base sul Btp 1° marzo 2037.
Incaricate del collocamento sono Bnp Paribas, Crédit Agricole, Deutsche Bank, NatWest Markets e UniCredit.
Il "Quadro di riferimento per l'emissione dei titoli di Stato Green" - ricorda il Mef - è stato pubblicato il 25 febbraio 2021 e definisce le categorie ambientali finanziate, in coerenza sia con i 6 obiettivi ambientali delineati dalla Tassonomia Europea delle attività sostenibili che con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS delle Nazioni Unite).
Insieme alla raccolta degli 11,20 miliardi di euro attraverso il Btp valore, si avvicina la copertura totale del fabbisogno a medio-lungo termine 2024 - indicato in 360 miliardi di euro - al 50% in meno di cinque mesi. Il totale già raccolto supera infatti i 175 miliardi.
Effetto
Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel seg…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.