FOREX - La cautela della FED spedisce in orbita il Dollaro

La FED prevede solo due tagli nel 2025 contro i quattro previsti a settembre 

dollaro_websim_10

Fatto

Il dollaro USA si è portato sui massimi da due anni contro Euro a valle delle decisioni della FED.

 Come previsto, la banca centrale americana ha proceduto con il terzo taglio consecutivo dei tassi d'interesse, per 25 punti base, accompagnato però da un inaspettato avvertimento sull'inflazione. 

Jerome Powell ha detto chiaramente che le proiezioni sui prezzi al consumo di fine anno sono "un po' crollate", i membri del FOMC prevedono che ci vorrà molto più tempo prima che l'inflazione raggiunga l'obiettivo del 2%, mancato da quasi quattro anni. 

Di conseguenza, la FED ha ridimensionato le aspettative di taglio dei tassi per l'anno prossimo e ha chiarito che qualsiasi aggiustamento dipenderà da ulteriori progressi nel raffreddamento dell'aumento dei prezzi. 

La maggiore attenzione all'inflazione rappresenta un significativo cambiamento di strategia rispetto a settembre, quando i funzionari consideravano il rischio maggiore l'indebolimento del mercato del lavoro.

Nel 2025 sono segnalati solo due tagli per un totale di 50 punti base, la metà rispetto ai 100 punti base stimati a settembre. 

Lo scenario di tassi USA alti per un periodo più lungo, calato peraltro in un panorama di diffuso rallentamento della crescita in altre economie diverse dagli Stati Uniti non può che favorire le prospettive del biglietto verde.

Effetto

Analisi Tecnica. L'euro dollaro si è mosso in laterale negli ultimi due anni all'interno dell'ampio range 1,05/1,127, ma nelle ultime settimane sta me…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim