COREA DEL SUD +1,0% L'ex ministro della Difesa ha tentato il suicidio

La borsa di Seul è al secondo rialzo di seguito e prova a reagire dai minimi degli ultimi quindici mesi

corea_websim_4

Fatto

Indice KOSPI +1% nel finale. La borsa di Seul estende il +2,7% di martedì e si allontana ulteriormente dai minimi degli ultimi quindici mesi.

Il capo della polizia nazionale della Corea del Sud e quello di Seul sono stati arrestati per il loro ruolo nell'applicazione del decreto di breve durata sulla legge marziale del presidente Yoon Suk-yeol del 3 dicembre, dichiarata in serata e ritirata sei ore dopo per la bocciatura decisa dal Parlamento.

E' quanto riportano i media locali, ricordando che lo sviluppo è maturato a sole poche ore dalla presentazione della nuova mozione di impeachment contro Yoon da parte delle opposizioni guidate dal partito Democratico che dovrebbe essere votata sabato dall'Assemblea nazionale.

In precedenza, l'ex ministro della Difesa e strettissimo collaboratore di Yoon, Kim Yong Hyun, è stato arrestato formalmente dopo che un tribunale di Seul ha approvato la misura cautelare nei suoi confronti per le accuse sul ruolo chiave ricoperto nell'imposizione della legge marziale e per abuso di potere.

Kim Yong-hyun, ha tentato il suicidio in un centro di detenzione di Seul dove si trova con l'accusa di "insurrezione" e ora le sue condizioni vengono definite "stabili". Avrebbe cercato di togliersi la vita in bagno, nella notte, realizzando una corda con la biancheria. 

Effetto

Quadro grafico Indice KOSPI. Il caos degli ultimi giorni ha messo a rischio lo scenario di fondo, ovvero la tenuta della trendline crescente sotto evi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim