COREA DEL SUD - Lo Won crolla ai minimi dal 2009
La borsa della Corea del Sud è la peggiore dell'area Asia-Pacifico nel corso del 2024 con una perdita del -14% (in euro).

Fatto
L'indice Kospi perde l’1,30% nel finale. La borsa della Corea del Sud è la peggiore dell'area Asia-Pacifico nel corso del 2024 con una perdita del -14% (in euro).
Al precario quadro economico si è aggiunta la drammatica crisi politica sfociata in un tentato golpe di inizio dicembre.
La valuta locale, lo won, si sfalda: il cross contro Dollaro è sui minimi dal 2009.
Secondo indiscrezioni, a questi livelli di cambio, il National Pension Service della Corea del Sud potrebbe essere costretto a vendere fino a quasi 50 miliardi di dollari in valuta estera per coprirsi dalle perdite.
Se il tasso di cambio medio di chiusura supera quota 1.450 per cinque giorni lavorativi, l'NPS implementerà la copertura strategica, riferisce Bloomberg. Oggi il cambio è esattamente a 1.450.
Una volta attivata, la copertura strategica continuerà a meno che il tasso di cambio non scenda significativamente.
Il servizio pensionistico è obbligato a coprire fino al 10% delle sue attività in valuta estera se il tasso di cambio raggiunge un livello che si discosta significativamente dalla sua media a lungo termine per più di 20 anni.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. Il caos delle ultime settimane ha messo a rischio lo scenario di fondo, ovvero la tenuta della trendline crescente sotto …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.