COMMODITY - Goldman Sachs taglia il target del Rame di 5mila usd

Fatto

L'indice Bloomberg che raggruppa le 22 principali materie di base al mondo cede lo 0,7% e amplia la perdita da inizio anno a -3,3%.

Dal primo gennaio ad oggi il Rame presenta un guadagno del +7%. Invariati Nickel e Brent. Alluminio +2%. Oro +21%. Minerale di Ferro -27%.

La ripresa economica sempre più deludente della Cina ritarderà il previsto rally del rame, ha affermato Goldman Sachs, che ha tagliato le sue previsioni per il prossimo anno di quasi 5.000 usd la tonnellata. Il forte calo delle scorte di rame potrebbe arrivare molto più tardi di quanto si pensasse in precedenza, ha affermato in una nota.

Goldman ha tagliato la sua stima per il metallo a 10.100 usd la tonnellata per il prossimo anno e ha posticipato la precedente previsione di fine 2024 di 12.000 usd a post-2025. Oggi il rame scambia a 9.200 usd la tonnellata.

La banca ha anche declassato la sua previsione del prezzo del 2025 per l'alluminio a 2.540 usd la tonnellata da 2.850 usd. Oggi scambia a 2.424 usd la tonnellata.

Ha mantenuto opinioni ribassiste sul minerale di ferro e sul nichel e ha affermato che l'oro è la sua copertura preferita a breve termine contro i rischi geopolitici e finanziari.

Il cambiamento di opinione di Goldman Sachs arriva, mentre le scorte di materie prime si accumulano in Cina, con un'attività economica troppo debole per eliminare i surplus.

La persistente crisi immobiliare del paese e i crescenti venti contrari per i suoi settori manifatturiero ed esportatore stanno rendendo l'obiettivo di Pechino di una crescita economica annuale del 5% sempre più difficile da raggiungere.

"Una domanda di materie prime cinese più debole del previsto, così come i rischi al ribasso per le prospettive economiche future della Cina, ci portano a una visione tattica delle materie prime più selettiva e meno costruttiva", ha affermato la banca.

 

Effetto

Il risparmiatore che vuole accompagnare, con il massimo livello di diversificazione, la crescita dei prezzi delle commodity e di conseguenza la crescita dell'economia globale può prendere in considerazione i seguenti ETF: 

WisdomTree Enhanced Commodity UCITS
Codice Isin IE00BYMLZY74 (WCOA.MI)
Da inizio 2024: +1,30%
Lo strumento ha l’obiettivo di replicare il Bloomberg Commodity Index Total Return, al lordo di commissioni e spese. Il Fondo investe in buoni del Tesoro statunitensi e utilizza total return swap per fornire la performance dell'Indice. Gli swap sono garantiti su base giornaliera e azzerati mensilmente. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.

L&G Longer Dated All Commodities UCITS
Isin: IE00B4WPHX27 (COMF.MI)
Da inizio 2024: +1,40%
L'ETF replica la performance del Bloomberg Commodity Index 3 Month Forward Total Return. Il Fondo è esposto alla performance dell'Indice tramite swap stipulati con più controparti. Qualsiasi esposizione verso le controparti degli swap è garantita su base giornaliera. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,30%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.Leggi il Documento KID.

A sua volta il Bloomberg Commodity Index Total Return è un indice denominato in dollari USA il cui obiettivo principale è fornire un'ampia e diversificata esposizione su un paniere di 22 materie prime, coprendo quattro settori: Energia, Agricoltura, Metalli Industriali e Metalli Preziosi come illustrato nella tabella. Il petrolio è presente con le due tipologie Brent e Wti. 
I pesi target sono determinati in conformità con le regole descritte nella metodologia BCOM; 
Nessun gruppo può costituire più del 33% del peso totale;
Nessuna singola commodity, insieme ai suoi derivati, può costituire un peso superiore al 25% del totale;
Nessuna singola commodity può costituire più del 15% del peso totale.

Nella tabella seguente l'elenco delle principali materie prime comprese nel Bloomberg Commodity Index. 

0502commodity1 WebSim

 


I professionisti del team Investment Solutions di Websim